L’aperossa, dal 13 al 18 settembre alla Centrale Montemartini di Roma

Con un fitto cartellone, torna a ronzare dopo due anni di stop, l'Aperossa.

Torna a ronzare L’aperossa. La manifestazione ideata e organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico volta a promuovere ed integrare esperienze, luoghi e storie di contesti da valorizzare.

Dal 13 al 18 settembre si svolgerà negli spazi adiacenti alla Centrale Montemartini di Roma un ricco programma culturale. Un cartellone che prevede proiezioni, concerti ed esplorazioni con un calendario diviso per fasce, dalle ore 17 a mezzanotte.

Si inizierà con il “CinemaLab”, laboratorio di archeologia cinematografica per ragazzi, a cura dei ricercatori Aamod, destinato ad un pubblico dagli 8 ai 14 anni. Per continuare con la rassegna cinematografica “Dal film al libro”, dedicata alle pellicole del catalogo Aamod.

Nel tardo pomeriggio spazio alle visite guidate al Museo della Centrale Montemartini con “Un giorno al Museo”, a cura dell’Associazione Vita Romana. Una serie di approfondimenti sull’arte del mosaico e sulla trasformazione urbanistica della città. Altri itinerari outdoor saranno invece quelli proposta in “Esplora”, con passeggiate organizzate dall’associazione culturale Marmorata169. Sei attraversamenti urbani tra le strade del quadrante Testaccio-Ostiense-Garbatella tra storia, architettura e letteratura.

Dalle 21 L’aperossa srotolerà il suo schermo cinematografico con una serie di film documentari. Tra i titoli in programma La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko, Los Zuluagas di Flavia Montini, Onderadicali di Gianfranco Pannone. E ancora Les mains libres di Ennio Lorenzini, Il mondo a scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Nella rassegna “Cinecorto” verranno invece proiettate alcune delle opere vincitrici delle precedenti edizioni del Premio Zavattini e di Suoni e Visioni UnArchive. Iniziative dedicate alle pratiche del riuso cinematografico d’archivio.

L’ultima parte della programmazione giornaliera, alle ore 23, sarà dedicata alla musica. Live performance di artisti i cui progetti, sperimentali e in evoluzione, fanno dialogare suoni e immagini in forme innovative. Mat Trio (Marcello Allulli, Francesco Diodati, Ermanno Baron), Salvatore Insana e Silvia Cignoli, l’ET Project di Emiliano Torquati con Gabriella Aiello e Ramberto Ciammarughi. Inoltre Rachele Bastreghi dei Baustelle e i Doctor 3 (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra) che tornano con il loro California footage. A chiudere i live, domenica 18 settembre, saranno Caterina Palazzi e Kanaka.

Infine, evento speciale per l’ultimo giorno di programmazione, è “Radio Clandestina”, testo scritto e interpretato da Ascanio Celestini.

La manifestazione è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione alla mail eventi@aamod.it. Per le esplorazioni urbane prenotazione alla mail marmorata169@gmail.com.

Gino Morabito per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More