Presentato ufficialmente il nuovo iPhone 14
Dopo mesi di “rumors” l’attesa è finita: presentati i nuovi device della casa di Cupertino.
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max sono ufficiali, Apple li ha presentati nel corso dell’evento Far Out dallo Steve Jobs Theater di Cupertino. I due top di gamma vanno così a completare l’offerta 2022 in ambito smartphone del brand americano, affiancandosi agli altrettanto nuovi iPhone 14 e 14 Plus.
L’iPhone 14 è un attenta e bilanciata evoluzione dell’iPhone 13 dello scorso anno, con l’aggiunta della versione Max da 6.7″ per chi vuole un schermo più grande, ma non vuole necessariamente il modello più costoso. Uno smartphone capace di mantenere alcuni elementi del telefono che va a sostituire, come il processore A15 Bionic, di prenderne altri, come la fotocamera stabilizzata in-body dell’iPhone 13 Pro Max, e di aggiungerne di nuovi, come la fotocamera frontale con autofocus, o il sistema di messaggistica che si appoggia, per il momento in Usa e in Canada, ai satelliti.
L’iPhone 14 Pro è invece totalmente nuovo, e traccia una idea ancora più demarcata tra i due modelli: per la prima volta infatti Apple ha deciso di tenere il processore più recente solo ed esclusivamente per il modello più costoso. Addio notch, cinque anni dopo la sua introduzione avvenuta con iPhone X e come del resto ampiamente anticipato dai rumor di questi mesi. Al suo posto ora sono presenti due fori, uno circolare che ospita la fotocamera anteriore e uno allungato a forma di pillola in cui sono custoditi i sensori per il riconoscimento facciale Face ID. Il nome ufficiale è “Dynamic Island“.
É proprio questa “isola dinamica” il nuovo centro di iPhone, è sempre attiva e mostra informazioni dalle app in background – ad esempio la musica o le indicazioni su Mappe. Al suo interno vengono infatti visualizzati nuovi widget (dinamici) che permettono all’utente di avere sott’occhio tutte le informazioni.
iPhone 14 Pro e Pro Max hanno display Super Retina XDR Always-on con ProMotion rispettivamente da 6,1 e 6,7 pollici. Il display è anche più luminoso (il doppio rispetto a 13 Pro, dice Apple) grazie al picco all’aperto di 2.000nit. Il rinnovato display engine permette di avere un refresh rate dinamico compreso tra 1Hz e 120Hz.
Sotto la scocca c’è il nuovo processore A16 Bionic realizzato con processo a 4 nanometri con CPU a 6 core. Due sono dedicati alle prestazioni, garantiscono un risparmio energetico del 20% rispetto alla generazione precedente. Quattro invece per l’efficienza che “consumano un terzo dei chip proposti dalla concorrenza“. Al fianco di A16 Bionic c’è un Neural Engine a 16 core.
- A16 Bionic:
- CPU 6-core (2x prestazioni + 4x efficienza)
- GPU 5-core
- Neural Engine 16-core
La fotocamera principale di iPhone 14 Pro è da 48 MegaPixel. Nel video di presentazione si è puntato molto sulla capacità di catturare la luce nelle condizioni più difficili possibili. Una capacità ottenuta con la tecnologia Photonic Engine. Apple ha spiegato che in questo modello sono state potenziate anche le performance del teleobiettivo.
Il comparto fotografico di iPhone 14 Pro
Con iPhone 14 Pro sarà possibile anche scattare fotografie in formato ProRaw con risulazione a 48 MegaPixel. Un formato che permette di avere un livello di dettaglio mai raggiunto prima, come dimostrato da uno scatto dall’alto di un’isola delle Hawaii mostrato nella presentazione. iPhone 14 Pro ha anche una nuova Ultra Wide Camera in grado di assorbire 3 volte la luce della camera Ultra Wide di iPhone 13 Pro.
Prezzi per l’Italia: a partire, con 128 giga, da 1.339 euro e 1.489 (il Max). Preordine dalle 14 del 9 settembre. Disponibile dal 16 settembre. I prezzi sono più elevati di iPhone 13 Pro al suo debutto un anno fa (furono 1.189 euro e 1.289 per il Max).
I commenti sono chiusi.