Alla Festa del Cinema di Roma, Ritratto di Regina

Un documentario straordinario su un'icona assoluta del nostro tempo.

Dal 13 al 23 ottobre 2022, in anteprima assoluta, arriva al cinema il film evento su Elisabetta II “Ritratto di Regina”.

Alla Festa del Cinema di Roma il docufilm su un’icona assoluta del nostro tempo e la sua eccezionale relazione con la fotografia.

Diretta dal pluripremiato fotografo Fabrizio Ferri e ispirato al best seller di Paola Calvetti, la pellicola sarà poi nelle sale dal 21 al 23 novembre. La storia inedita e sorprendente della donna che ha saputo commuovere, appassionare, far discutere per 70 anni di regno. Una storia ripercorsa attraverso i suoi più intensi ritratti fotografici.

Il docufilm vede la partecipazione dell’attore inglese Charles Dance già vincitore dello Screen Actors Guild Awards per The Crown. Con gli interventi di Emma Blau, Pierpaolo Piccioli, Isabella Rossellini e Susan Sarandon. Interventi ai quali si aggiungono quelli dei fotografi della Regina Brian Aris, Jason Bell, Julian Calder, Chris Levine, David Montgomery, John Swannell. La colonna sonora originale è di Remo Anzovino. Una produzione Nexo Digital con Rai Cinema.

È stata la donna più fotografata, amata, discussa, spiata, osannata, criticata, acclamata del pianeta. Il desiderio di tutti è stato da sempre quello di osservarla dallo spioncino, di intercettarne nuovi frammenti. Per conoscerla meglio, per riuscire ad entrare in contatto con lei, per riuscire a comprenderla. Come riuscire a rispondere alla domanda: chi è stata, veramente, la Regina Elisabetta?

Per questo arriva ora al cinema un film che racconta The Queen da un punto di vista totalmente nuovo. Attraverso i suoi più intensi, sorprendenti, rivelatori ritratti fotografici. Nasce da questa intuizione Ritratto di Regina, il documentario-evento che ha per protagonista il lunghissimo regno di Elisabetta II. Ma anche l’eccezionale tributo con cui la fotografia ha omaggiato la Regina, creando un album lungo settant’anni, unico al mondo per varietà, intensità e ricchezza.

Prodotto da Nexo Digital con Rai Cinema, Ritratto di Regina sarà presentato alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Proiezioni speciali. Il docufilm sarà distribuito al cinema da Nexo Digital con i media partner Radio Deejay, Radio Capital, MYmovies.it.

Gino Morabito per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More