Il Moncalieri Jazz continua a vivere

Il Moncalieri Jazz è giunto alla sua XXV edizione che si terrà dal 29 ottobre al 13 novembre 2022

Al motto di “Moncalieri Jazz continua a vivere!”, lo storico festival musicale festeggerà il suo venticinquesimo anniversario, col ritorno in presenza. Davanti al loro numeroso pubblico, grandi nomi italiani e internazionali del jazz, che presentano in prima assoluta molti nuovi progetti.

«Questa edizione festeggerà il quarto di secolo del Festival» afferma Ugo Viola, direttore artistico del festival. «Un traguardo importante per la manifestazione, che però non intende smettere di stimolare, consolidare e sviluppare nella comunità cittadina, la conoscenza culturale e musicale. Come sempre nel suo passato, il Moncalieri Jazz Festival si vuole contraddistinguere per la sua anima anticipatrice ed innovatrice.»

Ad aprire il Moncalieri Jazz 2022, sabato 29 ottobre, sarà La notte nera “Jazz a corte”. Titolo che mira a descrivere al meglio i luoghi più belli e suggestivi del centro storico della città di Moncalieri. Una maratona musicale di 12 ore no stop, con accesso libero a tutti, che vedrà alternarsi musicisti da tutta Italia. 25 concerti Originali presenti in 7 corti, 3 piazze, 3 vie, e 6 locali con “aperitivi in jazz”.

Ad ogni corte, inoltre, verrà assegnato il nome di un’artista jazz piemontese scomparso, per rendere omaggio a chi ha lasciato un segno sul territorio. Tra questi Gianni Basso, Mario Tavella, Maurizio Lama, Gigi Di Gregorio, Sergio Bevione, Giulio Camarca, Pino Russo, Dino Pelissero, Johnny Capriuolo e Pippo Colucci. Con l’obiettivo di non creare assembramenti e di rispettare l’impatto acustico, saranno inoltre fornite cuffie silent system per il dj set jazz.

Come da tradizione, Moncalieri Jazz celebrerà anche alcune ricorrenze simbolo. Quest’anno, in particolare, si ricorderanno i cento anni della nascita di due autentici giganti del Novecento: Charles Mingus e Pier Paolo Pasolini. Due artisti diversi tra loro sia per estrazione culturale e sociale sia per la tipologia di linguaggio espressivo. Eppure legati dalla ricerca della verità, nella spontaneità, nel rapporto sincero con sé stessi e con gli altri, nella condivisione delle diversità. Dulcis in fundo, un omaggio a un grande e poliedrico interprete dello spettacolo italiano che, seppure romano di sette generazioni, nacque a Torino, Renato Rascel.

Questo e molto altro è il Moncalieri Jazz XXV edizione. Infoline: +39 011 6813130 – info@moncalierijazz.com

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More