“Parlami d’amore” in anteprima al Torino Film Festival

Al 40° Torino Film Festival sarà proiettato in anteprima mondiale, fuori concorso, il docufilm-film "Parlami d'amore" dedicato al grande Achille Togliani.

Il documentario su Achille Togliani, “Parlami d’amore”, sarà proiettato al Torino Film Festival, in anteprima mondiale. Un ripercorrere, con tale lavoro, la vita e la carriera del grande Achille Togliani.

Un lavoro, “Parlami d’amore”, fortemente voluto da suo figlio Adelmo, insieme a Daniele Di Biasio. Coprodotto da Santa Ponsa Film, il documentario vedrà finalmente la luce a Torino, proprio durante il Festival.

Ad arricchire il documentario sulla figura di Achille Togliani, indimenticato artista, le testimonianze di Valeria Fabrizi, Fabio Frizzi, Caterina D’Amico e Franco Bixio. Il lavoro, come vi dicevamo, vedrà la luce il 26 novembre prossimo, durante il 40° Torino Film Festival. Un vero e proprio elogio, dovuto, alla figura di Achille Togliani, ai suoi quarant’anni di musica, cinema e costume.

L’opera è stata realizzata con il patrocinio di Accademia Togliani, ed è stata caratterizzata da una lunga e parsimoniosa preparazione. Il materiale di archivio è stato visionato a dovere, proveniente da Teche Rai, Istituto Luce e Cineteca Nazionale. La produzione è legata a Santa Ponsa Film e Rai Documentari. Immagini inedite e private saranno visibili in questo progetto, materiale di famiglia.

Un vero e proprio viaggio nella vita e nella carriera di un cantante ed attore famoso. Un personaggio acclamato, interprete di importanti edizioni del Festival di Sanremo e della musica italiana ed anche internazionale. In tanti ricorderete i suoi brani più noti, “Parlami d’amore Mariù” e “Signorinella” e la sua bellissima storia d’amore con l’attrice Sophia Loren. Achille e Sophia si conobbero sul set del fotoromanzo, “Principessa in esilio”, e il loro sentimento finì sui rotocalchi più importanti.

Una musica portata oltreoceano, negli anni, caratterizzata da immagini inedite che lo vedono alle prese con concerti di spicco. Potremo inoltre vederlo alle prese con la bellissima New York, dove ebbe modo di incontrare la più che fascinosa Marilyn Monroe.

“Tra il 1945 e il 1959 Achille Togliani ha partecipato a tantissime interviste radiofoniche e televisive e, soprattutto, ha girato con una 16mm personale immagini del suo vissuto quotidiano, dei suoi concerti, del suo
lavoro sul set dei fotoromanzi e delle trasmissioni tv a cui ha preso parte. In questo modo la sua voce e le “sue” immagini fanno da trait d’union all’interno di una struttura narrativa che vuole essere assolutamente innovativa.
Oltre a raccontare la figura del cantante, divenuto un divo in quegli anni, lo spettatore può indagare attraverso i suoi occhi e le sue parole un’epoca di profondo cambiamento nel nostro Paese, sia sul piano sociale (la cultura di massa), sia sul piano economico (dal dopoguerra alle porte del boom economico degli anni ’60).
I suoi esordi, dalla frequentazione del Centro Sperimentale di Cinematografia in piena epoca fascista alle prime particine, e la sua vita personale, dalla relazione con Sophia Loren alle corrispondenze epistolari con le sue fan, si fonderanno con la sua vita artistica attraverso gli incontri con personaggi come Totò, Macario, Virna Lisi, Sordi…”

 

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More