Elisa Di Giorgio: il lusso familiare di Palazzo Salomone
Tra strette vie e il mare, incastonato nell’antico e pittoresco centro storico di Siracusa, sorge magnifico Palazzo Salomone, una delle mete preferite dei vip durante i loro esclusivi soggiorni siciliani.
Sei minuti dal centro, il giardino ben curato che delizia lo sguardo, una posizione strategica vicino alla spiaggia. Tra strette vie e il mare, incastonato nell’antico e pittoresco centro storico di Siracusa, sorge un magnifico edificio del Seicento dalla tipica facciata di pietra calcarea.
È la grande passione di Elisa Di Giorgio e Simona Castelluccio a nutrire l’esclusivo Palazzo Salomone. A pochi passi dal castello Maniace e dalla stupefacente piazza Duomo di Ortigia. Una passione declinata nel racconto dei viaggi fatti, nel gusto del bello, nella volontà di far conoscere quella terra di Sicilia che resta splendida tutto l’anno.
«Il fil rouge nello sviluppare l’idea di Palazzo Salomone Luxury Suites e del ristorante Cortile Spirito Santo è stato quello di voler portare nella nostra città il meglio delle esperienze fatte durante i viaggi in giro per il mondo. Ci siamo rese conto che, proprio a Siracusa, che accoglie un elevato bacino di turisti internazionali tutto l’anno, mancava quell’attenzione in più, sia al cliente che alla location particolare. La scommessa è stata quella di arricchire in maniera diversa questo luogo stupendo.»
Il concetto chiave è ospitalità. Le due proprietarie sono maestre nell’arte dell’accoglienza curando sapientemente ogni più piccolo dettaglio, al fine di garantire ai propri ospiti un soggiorno indimenticabile.
«Il nostro desiderio è quello di far percepire ai nostri ospiti l’amore e la passione profusi per la realizzazione di Palazzo Salomone e di Cortile Spirito Santo.»
Una struttura signorile di incantevole bellezza, che continua ad essere la meta preferita di illustri personalità dello star system.
«Palazzo Salomone è ormai diventato una tra le mete preferite dei vip durante i loro esclusivi soggiorni siracusani. Proprio in occasione della presentazione della nuova collezione Dolce&Gabbana, evento tenutosi a luglio 2022, la struttura ha avuto l’onore di ospitare personalità celebri dello star system. Tutti sono rimasti felicemente sorpresi: dalla location alla professionalità dei nostri collaboratori, alla bontà dei piatti preparati dallo chef. Il complimento più bello che ci hanno rivolto è stato quello di sentirsi avvolti da un “lusso familiare” e quindi di sentirsi come a casa. Ecco, è proprio questo il nostro goal!»
Una dimensione elegantemente luxury e allo stesso tempo di ricercata semplicità, immersi in un ambiente familiare che diventa espressione del massimo comfort.
«Si tratta di un edificio del Seicento situato alle spalle della chiesa barocca dello Spirito Santo, da cui prende spunto il nome del nostro ristorante. Il Palazzo è stato sottoposto ad un’importante operazione di recupero architettonico e strutturale, rispettando la tradizione del luogo ma reinterpretandola in chiave moderna. Con l’aiuto di professionisti nel settore, che hanno saputo dare forma alle nostre idee, abbiamo realizzato un design essenziale e di lusso, che accoglie alcuni aspetti più tradizionali e autentici. Le dieci suite, situate all’interno del Palazzo, si affacciano su una corte interna sovrastata da un lucernario di vetro, che crea un’atmosfera di riservatezza ed eleganza. Risultato ottenuto grazie anche all’impiego di materiali naturali e finiture di pregio come il legno di noce con richiami dorati. Ogni dettaglio è stato pensato per generare una sensazione di sorpresa e meraviglia.»
Oltre alle prestigiose suite, Palazzo Salomone propone raffinati spazi unici come il ristorante Cortile Spirito Santo. Un lounge dove gustare pietanze tipiche della cucina siciliana con una rivisitazione internazionale ad opera dello chef Peppe Torrisi.
«La punta di diamante del nostro ristorante è lo chef Giuseppe Torrisi che, pur essendo di giovane età, ha alle spalle una grande esperienza acquisita in diversi ristoranti stellati sparsi per il mondo. Da La Table d’Adrien a Verbier al Bernard Loiseau Restaurant di Parigi, passando per le cucine di St. Moritz e Montreux e del Talé a Taormina con lo stellato Pietro D’Agostino. Vincitore come “Chef emergente del sud Italia”, la sua è una cucina ricercata ma tradizionale. Molto attento alla territorialità delle materie prime e alla stagionalità, riesce sempre a contemperare la tradizione con l’innovazione.»
Il miglior pesce locale che, dopo essere stato pescato, arriva fresco al ristorante. Carni siciliane, tartufi e funghi direttamente dai boschi dell’Etna e degli Iblei. La cura e l’attenzione sono una priorità nel creare i piatti che si possono gustare seduti ai tavoli di Cortile Spirito Santo. Lo consigliamo vivamente.
Instagram: @palazzosalomone
Website: https://www.palazzosalomone.com/
I commenti sono chiusi.