Adelmo Togliani: bisogna portare avanti i sentimenti, contro ogni ostacolo
Incontriamo oggi Adelmo Togliani, protagonista de "L'estate di Virna" cortometraggio del regista Alessandro Zizzo.
“L’estate di Virna”, corto realizzato dal regista salentino Alessandro Zizzo, vede tra i suoi protagonisti il poliedrico attore e regista Adelmo Togliani.
Adelmo Togliani ci parla, inoltre, di “Parlami d’amore”, il documentario realizzato su suo padre, Achille Togliani.
Non solo notizie su “L’estate di Virna”, dunque, in questa nostra intervista per cui ringraziamo accoratamente Adelmo.
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Adelmo, parlaci de “L’estate di Virna”, il corto di cui sei protagonista insieme alla collega Anna Safroncik?
Capita un po’ a tutte le coppie di vivere attimi di autunno nel loro rapporto. Ciò capita, in particolar modo, per coloro che hanno la mia età, pressapoco. La vera rivoluzione, a mio parere, è restare insieme, proprio come una frase sentita nel film “L’ultimo bacio”. Mollare alle prime difficoltà non è mai un bene! I sentimenti, se veri, devono poter andare oltre ogni ostacolo. Nel caso di Virna, interpretata dalla Safroncik, è chiaro che non sempre è così. Il mio personaggio, invece, vede il tutto in maniera differente, pensando di poter colmare il tutto senza proferire parola. Giulio tenta di resistere, di tollerare l’autunno.
A regalare maggiore “bellezza” al corto, la meravigliosa Puglia. Non è la prima volta che hai modo di realizzare qualcosa, dal momento in cui sei anche produttore del corto, in questa regione. Cosa puoi dirci a riguardo?
Le motivazioni sono due. La prima è di natura sentimentale, legata al fatto che abbiamo ormai tanti amici in Puglia. Parliamo di persone speciali, ospitali, molto corrette. La Puglia, inoltre, ci offre splendidi scenari. La seconda motivazione è legata al fatto che vi sono stati forniti dei fondi sostanziosi. Ringraziamo, per tale motivo, l’Apulia Film Commission. Il nostro regista, Alessandro Zizzo, è salentino, tra l’altro.
Al tuo fianco vi è la collega Anna Safroncik ed il regista Zizzo, con cui hai avuto modo di collaborare più volte..
Anna è una collega fantastica, molto brava, che ho avuto modi di conoscere proprio in tale occasione. Per i molti che avranno modo di vedere il corto posso affermare che Anna sarà una bellissima scoperta. In quanto ad Alessandro Zizzo, si ho avuto modo di girare in più occasioni con lui. Era da tempo che volevo produrre un suo progetto, e “L’estate di Virna” è stata l’occasione giusta.
Il tuo ultimo lavoro, “Parlami d’amore”, sta regalandoti molte soddisfazioni. Un lavoro realizzato per omaggiare tuo padre, Achille Togliani..
Si, il documentario continua a regalarmi grandi soddisfazioni. Abbiamo avuto modo di presentarlo anche al Maxxi di Roma. Ci sarà modo di poterlo vedere anche in altri festival, viste le innumerevoli richieste. Un lavoro adatto al cinema, alla stregua di un vero e proprio lungometraggio.
Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico?
Ho in mente di realizzare una seria basata su “Neo Kosmo”, il corto presentato qualche tempo fa. Un lavoro basato su sei soli episodi. Presto, inoltre, comincerò le riprese di un corto sul bullismo con Alessandro Benvenuti. Poter collaborare proprio con lui rappresenta un sogno per me. L’ho sempre ammirato, sin dal periodo dei Giancattivi. Sono felice di poterlo dirigere. Il resto del cast è ancora in via di definizione.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.