Cannes e il suo Festival del Cinema
Alcuni buoni motivi per trascorrere alcuni giorni a Cannes durante Il Festival del Cinema.
Il Festival del Cinema di Cannes, una esperienza davvero eccezionale.
Dal 16 al 27 maggio, Cannes è teatro della 76 ° edizione del Festival del Cinema. Registi, attori, delegazioni dei film presentati in concorso, nelle varie sezioni, animano la bella città della Costa Azzurra. L’evento coinvolge tutte le sale del centro e delle vicinanze che proiettano, tutto il giorno, film provenienti da ogni parte del mondo, in concorso o in rassegne collaterali.
In questi giorni la città è un turbinio di feste, incontri, conferenze. Persone di ogni genere affollano i luoghi del Festival, passeggiano sul lungomare Croisette, professionisti del cinema e non. Curiosi e fans attendono davanti gli Hotel a 5 Stelle la comparsa dei propri beniamini. Ristoranti, caffè, Brasserie sono in ogni ora ravvivati da una vivace clientela in cerca di una pausa ristoratrice, formata da coloro che sono dotati di un accredito ma anche da turisti accorsi per l’occasione.
Il cuore della manifestazione.
Palais des Festivals. (Foto Roberto Righetti)
Palais des Festivals, con le sue sale, è il cuore della manifestazione .
I film di grande risonanza ed in concorso nella selezione ufficiale sono proiettati nel Teatro Lumière, il tempio del Festival. Sul lungo tappeto rosso che lo precede, sfilano le delegazioni dei film di successo, attesi con trepidazione da tempo. A queste proiezioni assistono molti ospiti selezionati del Jet Set internazionale : Attori, influencer, modelle, delegazioni di altri film presentati al Festival o in concorso.
Ogni “tappeto rosso” è emozionante ed è unico rispetto alla ritualità degli altri Festival europei. Gli ospiti sono annunciati dalla voce intensa ed elegante di uno speaker che presenta l’arrivo delle star con grazia e gentilezza. Gli scatti e i flash dei fotografi, le riprese dei Media immortalano le celebrity che si offrono generosamente con mise esclusive, firmate dai più noti stilisti del mondo. Ogni tappeto rosso ha la sua durata e ritualità. L’accompagnamento musicale, scelto con cura, sottolinea i gesti, le espressioni e si adegua al personaggio che è sotto le luci o le telecamere dei network. Il mega schermo, posizionato di lato, permette anche a chi è lontano o ha una visuale ristretta di godere dell’evento. Il pubblico respira un’ atmosfera di sogno, creata con eleganza, suggerita dalle immagini e dall’attesa permeata di suoni, colori, glamour e bellezza. In questi momenti l’immaginario collettivo trova la sua espressione più alta nella presenza dei grandi interpreti cinematografici.
La magia di Cannes.
La magia continua se si visitano le Hall degli hotel a 5 stelle che si affacciano sul lungomare Croisette.
Hotel Carlton (Foto Roberto Righetti)
Gremiti in ogni ora del giorno, sono attraversati da cineasti, attori di vario livello. Si respira aria di festa ovunque. Non è difficile trovare per chiunque un foto call e una degustazione gratuita di Champagne o qualche gadget pubblicitario. Si intravedono le feste e i brindisi con cui si festeggiano la presentazioni dei film.
Cannes è davvero magica in tutte le sue parti : il lungomare dove è collocata una collezione di fotografie dei grandi del cinema presenti e passati. Le palme secolari, illuminate di notte, sono protagoniste indiscusse dei curati giardini pubblici, in cui soffici tappeti erbosi si alternano a rigogliose piante mediterranee.
La spiaggia si affaccia sul colore azzurro e trasparente di un inconfondibile mare. E’ vissuta di giorno come momento di balneazione e relax, e di notte si accende di musica disco nei locali affittati dalle case di produzione per festeggiare il proprio film . Ospita inoltre il film per tutti , proiettato gratuitamente su un mega schermo, alle ore 21,30 di ogni giorno.
Le vie strette del centro storico, che si arrampicano sulla collina fino al castello, portano il visitatore nell’atmosfera intima e colorata della Provenza, dai colori tenui pastello e con una cura dei giardini che incanta.
Cannes è tradizione e glamour. Sul lungomare si affacciano gli atelier di firme internazionali della moda.
Nella zona più interna si trovano invece piccoli angoli di artigianato locale o negozi di prodotti molto economici .
Visitare questa ridente cittadina durante il Festival del Cinema è senza dubbio una esperienza che non delude e soddisfa tutti coloro che amano il cinema in tutti i suoi generi e provenienze.
A cura di Emma Borella per LiveMedia24
Per maggiori informazioni https://www.festival-cannes.com/
I commenti sono chiusi.