Canzone d’estate, Levante torna con un nuovo singolo
Levante torna con un nuovo singolo, Canzone d’estate, annunciato sui social con un video ironico sul colore dei suoi capelli.
Levante, torna mora, e pubblica oggi, venerdì 23 giugno, il nuovo singolo inedito Canzone d’estate, che farà parte del repack digitale del suo ultimo album Opera futura.
Il singolo è stato annunciato nei giorni scorsi sul suo canale Instagram da un video ironico e autoironico proprio sulle critiche che l’hanno investita nei mesi passati riguardo il suo cambio look e in particolare sui suoi capelli biondi.
Nella clip, firmata alla regia da Giovanni Tomaselli e Zavvo Nicolosi, la cantante finge di risvegliarsi da un brutto sogno: “Ho fatto un incubo. Ho sognato che ero bionda…ed ero un disastro”. Il riferimento è ovviamente al colore biondo dei capelli con la quale si era presentata a Sanremo, dove si era esibita con Vivo.
Nel video si vedono comparire e scherzare sulla querelle “meglio bionda o mora”, amici e colleghi come Amadeus, Colapesce Dimartino, Fiorello, Linus, Paola e Chiara, Pilar Fogliati e Valerio Lundini, che la criticano per i suoi capelli biondi, esortandola a tornare mora.
La cantante usa l’occasione del lancio del nuovo singolo per ironizzare con la leggerezza che merita sulla sua “fase bionda”, e come ribadito sui social con l’hashtag #iltempodellemore, si prepara così alla sua estate in musica.
Come lei stessa dichiara: “Canzone D’estate è il racconto di una relazione che giunge al termine mentre la stagione più calda ha inizio. Si nuota in un mare di rimpianti sperando che sia il cuore scottato a spellare per levarsi dal petto il peso di un sentimento ingombrante, l’amore finito”
Canzone d’estate arriva dopo la partecipazione a Sanremo 2023 con Vivo, uno dei brani dal valore musicale più alto di questa prima metà dell’anno (inno alla rinascita), e dopo la scrittura della colonna sonora del debutto da regista di Pilar Fogliati Romantiche, di cui fa parte anche la canzone Leggera, secondo estratto ufficiale dall’album Opera futura.
Quest’estate la cantautrice siciliana girerà l’Italia in tour portando Opera futura Live in concerto e il meglio della sua carriera decennale in alcuni dei principali festival estivi. A chiudere questa estate live il grande evento in programma il prossimo 27 settembre all’Arena di Verona, dove si esibirà per la prima volta nella sua carriera.
Ad accompagnare Levante sul palco ci saranno: Eugenio Odasso alle chitarre, Alessio Sanfilippo alla batteria, Alessandro Orefice alle tastiere, Matteo Giai al basso e Lorenza Giusiano ai cori.
Queste le prossime date in programma del tour prodotto e distribuito da Vivo Concerti:
LEVANTE IN TOUR 2023
Domenica 09 luglio Matera Oversound Music Festival – Castello di Tramontano
Sabato 15 luglio L’Aquila Pinewood Festival
Martedì 18 luglio Porto Recanati (MC) Arena Beniamino Gigli
Sabato 22 luglio Roma Cavea Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”
Domenica 20 agosto Grottaglie (TA) IOD Festival – Cave di Fantiano
Mercoledì 23 agosto Barletta The Best Festival – Castello del Fossato di Barletta
Venerdì 25 agosto Noto (SR) “Le scale della Musica, Noto Estate 2023” La Scalinata della Cattedrale
Mercoledì 27 settembre Verona Arena di Verona
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.