Andrea Ascolese: non prendiamoci troppo sul serio
Andrea Ascolese ci presenta il suo nuovo singolo "Vertigo" un brano esplosivo ed ipnotico che ha preso vita durante un suo viaggio.
LiveMedia24 ha il piacere di incontrare l’attore e cantante Andrea Ascolese che ci presenta il suo nuovo singolo, “Vertigo”.
Una canzone che parla d’amore, “Vertigo”, accompagnata da un videoclip caratterizzato dalla presenza di molti noti attori.
Vi lasciamo alle parole di Andrea Ascolese, al suo vissuto, alla sua “Vertigo”.
Ti ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Andrea, come procede il tuo vissuto?
È un piacere poter essere con voi di LiveMedia24. La mia vita procede con nuove consapevolezze ed energie che si riflettono nei progetti da attore e musicista.
Un ritorno in musica con “Vertigo”, un pezzo esplosivo ed ipnotico, per tua stessa ammissione, melodico e ritmato. Come ha preso vita esattamente?
“Vertigo” ha preso vita durante un viaggio in cui mi è stata raccontata la storia di una ragazza, un colpo di fulmine forse ricambiato ma, successivamente, si sono persi di vista.
Quanto c’è di autobiografico in questo pezzo, Andrea?
Le storie più importanti della mia vita sono nate spesso da un colpo di fulmine. Uno, tanto per citare la canzone, anche all’Ikea.
Coinvolti, nel video diretto da Adriano Giotti, molti artisti da: Martina Stella, Michele Di Mauro, Bob Messini, Enrico Vanzina, Dandy Bestia degli Skiantos e Mirko Casadei, tutti pronti a chiederti se è giusto ciò che stai realizzando. Cosa puoi dirci a riguardo?
Sono felice della partecipazione di questi personaggi incontrati negli anni e con cui ho collaborato durante la mia carriera di attore. Non era scontato poterli avere nel mio videoclip e se lo hanno fatto è perchè gli è piaciuta la canzone. L’ironia è una componente importante del video e il loro intervento la rispecchia in piena regola.
Non dobbiamo sempre prenderci troppo sul serio, bensì ricordarci che il gioco è una parte importante della vita. Nel video gioco con il mio essere anche attore perchè credo sia distante da me l’essere un artista come molti, che credono di essere ‘onnipotenti’. Credo che il fatto di avere gli occhi di tutti puntati addosso sia una responsabilita’. Nel mio caso, cerco di trasmettere dei messaggi di gioia, nonostante ciò che ci circonda non sia sempre luminoso. Ho concordato insieme ai testimonial che il tono della loro partecipazione sarebbe stato giocoso e così è stato.
Andrea, cosa ti auguri da questo tuo percorso musicale?
Non era scontato, quando nel 2015 ho pubblicato il mio primo album “Ti porterò”, il poter arrivare ai tempi odierni con “Vertigo”. Ne è passato di tempo ed ora, al mio fianco, ho un producer artistico, Max Monti, la casa discografica Gallia Music e ben tre editori, Mauro Pilato, Sins records e Materiali Musicali. Al mio fianco vi è anche l’ufficio stampa Red & Blue Music Relation e diversi social media manager. Alla base di tutto c’è, ovviamente, il gradimento del pubblico, delle radio italiane e delle tv che trasmettono il video e mi ospitano nelle interviste. La mia perseveranza e l’amore per la musica, naturalmente, hanno fatto il resto. Mi auguro, dunque, di continuare sempre su questa strada e di arrivare sempre più nei cuori della gente con le storie che racconto attraverso la mia musica.
Parliamo di programmi televisivi legati alla musica, allo scoprire, se vogliamo, talenti. Cosa ne pensi e a quale di essi vorresti poter prendere parte?
Non amo le gare musicali. Apprezzo, però, il Festival di Sanremo o Musicultura. Dei reality show musicali, gare televisive come X factor e gli altri, penso che troppo spesso venga premiata soltanto la vocalità e non l’aspetto compositivo dell’artista in gara. D’altronde sono degli show, non gli si può chiedere di essere quello che non sono. Mi interessa di più l’aspetto del giudice, essendo io stesso anche un acting e vocal coach.
Possiamo aspettarci un album a breve?
“Vertigo” è il terzo singolo che fa parte del mio nuovo progetto che prevede appunto il rilascio di più singoli fino alla pubblicazione di un EP. Ci saranno, dunque, due nuovi singoli e due nuovi videoclip. Nel mio futuro prossimo vedo tanta musica, ma anche tanto cinema, teatro e ancora tv.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.