Il “Vento gelido” di Lechien
Lechien, nome d'arte di Serata Lo Cane, ci parla in questa intervista del suo nuovo singolo "Vento Gelido" e del suo modo di far musica.
“Vento gelido” è il titolo del nuovo singolo di Lechien, al secolo Serena Lo Cane, giovane musicista e cantautrice abruzzese.
Lechien ama da sempre cantare e lo dimostrano i premi vinti, “Premio Pigro – Ivan Graziani” e non solo.
Una carriera in ascesa per Lechien a partire da questo incontro, dove ci parla del suo nuovo singolo “Vento gelido”.
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Lechien. Come procede il tuo vissuto?
Grazie a voi, è un grande piacere per me rispondere alle vostre domande. Sto bene, è un periodo di grandi cambiamenti e nuove emozioni e sono molto felice ed entusiasta di tutto quello che sta accadendo.
Un dialogo con una parte importante del tuo passato, il singolo “Vento gelido”, da poco presentato. Come nasce esattamente questo pezzo?
“Vento Gelido” nasce una sera davanti al pianoforte. Avevo una linea melodica in testa da qualche tempo ma non riuscivo ancora a capire che vestito volesse indossare. Una volta al piano, però, tutto ciò che c’era da dire ce lo siamo detti e, come un flusso di parole continuo e naturale, ho dato una voce a tutto ciò che ancora non ero riuscita a dire a parole
Lechien, come ha avuto inizio il tuo amore per la musica e quali artisti hanno guidato questo tuo percorso?
L’amore per la musica è nato in maniera del tutto spontanea. Devo ringraziare i miei genitori per aver colto questa mia sfumatura e avermi dato la possibilità di studiare la musica in ogni sua particolarità. Il genere in cui mi riconosco è il cantautorato italiano e prendo spunto, in particolar modo, dalle penne di Lucio Dalla, Pino Daniele e Francesco De Gregori. Adoro il modo in cui riescono ad esprimere concetti simili in maniera sempre originale e caratteristica. Credo che la forza comunicativa della parola in musica abbia un grande potere e possa veramente creare grandi energie.
Nel 2020 hai vinto il “Premio Pigro – Ivan Graziani”. Che ricordo hai di quella esperienza, del pezzo che ti ha consacrato vincitrice?
Ricordo che vinsi la tappa abruzzese del “Premio Pigro – Ivan Graziani” con un mio brano inedito contro la violenza sulle donne. E’ stato un grande onore cantare a CasaSanremo proprio durante la settimana del festival del 2021, per di più in rappresentanza della provincia natale in comune con il cantautore.
Nel 2022 hai pubblicato un omaggio alla Bertè, la tua versione di “Sei Bellissima”. A cosa devi ciò?
Ho scelto di omaggiare la Bertè con una canzone per me molto significativa. Ho scelto di dare un finale diverso a quello della celebre canzone “Sei Bellissima”. La ‘mia’ è un Sei Bellissima detto a se stesse per tutte quelle volte in cui ogni donna esita nel dirselo allo specchio. Troviamo sempre un mondo di difetti e troppo spesso non facciamo caso alla bellezza di cui siamo circondati.
A “Vento gelido” seguirà presto un album ed un tour?
“Vento Gelido” è la canzone in cui riconosco una scrittura diversa, a chiusura di un anno di singoli pubblicati nel 2023. Non posso ancora dire se seguirà un tour ma sicuramente farà parte di un album a cui sto già lavorando.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.