Opere di Piero della Francesca per la prima volta riunite
In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno di Fondazione Bracco quale Main Partner, verrà presentato – per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione – un capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.
Dopo 555 anni dalla sua realizzazione, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno di Fondazione Bracco quale Main Partner, verrà presentato il capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.
La pala per l’altare maggiore della chiesa degli agostiniani a Borgo San Sepolcro è fra le opere di maggiore impegno di Piero della Francesca. Fu smembrata e dispersa entro la fine XVI secolo. Ciò che resta del polittico sono otto pannelli (la tavola centrale e gran parte della predella non sono state finora rintracciate).
La mostra.
La mostra, ideata da Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli. Studiosi di livello internazionale hanno proposto l’ultima ricostruzione del polittico nel 2013 presso la Frick Collection di New York sulla base delle indagini finora condotte.
I commenti sono chiusi.