Isabell Russinova: l’arte è dentro di me
Reduce dalla personale "Fate, Amori, Spiriti", Isabell Russinova racconta ai lettori di LiveMedia il suo profondo amore per l'arte.
È grande l’amore che Isabell Russinova prova per l’arte, in ogni sua forma e genere. LiveMedia24 ha il piacere di incontrarla per parlare di questa sua passione, ma anche dei suoi progetti.
Una carriera ricca di avvenimenti quella di Isabell Russinova, che di arte ha sempre vissuto, nel vero senso della parola.
Vi lasciamo a questa nostra intervista, alle parole di Isabell Russinova…
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Isabell l’arte è parte del tuo vissuto e, proprio ultimamente, hai dato vita a “Fate, Amori, Spiriti”. Cosa puoi dirci a riguardo?
La mostra “Fate, Amori, Spiriti” raccoglie alcune delle mie illustrazioni, argomenti e progetti che ho realizzato negli ultimi anni. Figurano, tra i tanti, “Le parole di Rabia”, uno spettacolo scritto per i 60 anni di Amnesty International. Ne sono testimonial ufficiale dal 2013. Rabia Balkhi, faro delle donne afghane, è una poetessa medievale persiana. Figura forte, Rabia, che ancora oggi continua ad infondere coraggio a tutte le donne. Il suo è un percorso di emancipazione e grande libertà, un vero esempio. In mostra vi è stata anche la serie delle Dannunziane, con uno spettacolo che ha debuttato al Cairo, “L’inimitabile”.
Isabell, cosa rappresenta per te l’arte?
L’arte è vita, è amore per questo mestiere, è tutto!
Guardiamo ora al tuo futuro artistico. Cosa puoi anticiparci a riguardo?
Porterò in scena un testo su Eleonora Duse, un progetto che debutterà il 7 settembre al Festival Trieste Estate. Una doppia emozione la possibilità di duettare nella mia città, Trieste, il luogo in cui ho trascorso la mia fanciullezza. Continuerò, inoltre, la tournée di Todo Modo, di Leonardo Sciascia, diretta da Fabrizio Catalano. Ci sono anche dei progetti in ballo, a livello cinematografico, con il mio compagno, Rodolfo Martinelli Carraresi. Non ultimo il mio docufilm, Eva Degli Iris. Racconterà Eva Mameli Calvino, prima botanica e ambientalista.
Ci sarà anche un libro nel tuo futuro.
Si, edito da Armando Curcio Editore, questa estate sarà presentato anche il mio libro, Virinoj Angeloj, Leoninoi (dall’esperanto, Donne Angeli e Leonesse). Collaboro con Curcio Editore da tempo e sono felice di ‘parlare’, in questa antologia, di storie di donne dall’inizio dei tempi ad oggi.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.