I FESTIVAL MUSICALI DA NON PERDERE NEL MESE DI LUGLIO 2024
Sei eventi di non sola musica in un potente mix di esperienze sensoriali
PIEMONTE, KAPPAFUTURFESTIVAL 5 – 7 luglio
Per gli amanti della musica elettronica, l’undicesima edizione di Kappa Futur Festival a Torino dal 5 al 7 luglio.
Uno dei Festival di musica elettronica più grande al mondo. Anche quest’anno Il Parco Dora si appresta ad accogliere migliaia di persone che desiderano entrare nel paradiso della tecno durante i 3 giorni del Festival, per un totale di 36 ore di musica.
Cinque palchi pensati per non deludere nessuno e offrire anche ardite sperimentazioni. Il principale denominato “Futur” ha una potenza di suono amplificata da un led wall da 560 mq. Sullo schermo di “Voyager“, a forma di torre, saranno proiettati i 150 volti della “Razza Umana” opera del famoso fotografo Oliviero Toscani. Coinvolti 110 Dj, tra cui gli iconici animatori delle discoteche più famose al mondo, nomi come Maceo Plex, Adam Beyer, Carl Cox con una doppia performance, Enrico Sangiuliano, I Purple disco Machine e… non solo.
Il programma completo, le info ed i biglietti al sito: https://www.kappafuturfestival.it/
VENETO, AMAMUSICFESTIVAL PREVIEW 5 – 12 – 13 LUGLIO
Romano d’Ezzelino (VI), alle pendici del Monte Grappa, nel parco di Villa Ca’ Cornaro, è la location di Ama music festival che prende il via venerdì 5 luglio con la rock band statunitense Queens Of The Stone Age, accompagnati da The Amazons / Kemama, e proseguirà la settimana successiva con CCCP / Marlene Kuntz il 12 luglio e Tedua / Angelina Mango il 13 luglio, per una Preview da non dimenticare.
Ama è un Festival esperienziale per eccellenza, rivolto ad ogni fascia di spettatori. Grazie ad una efficiente rete organizzativa che coinvolge le amministrazioni locali e gli sponsor, offre ai visitatori la possibilità di fare particolari sport, come parapendio sul Monte Grappa o rafting sul fiume Brenta, nella vicina Valsugana. Può essere l’occasione per visitare Bassano del Grappa o Asolo e di apprezzare uno scenario di indubbia bellezza della Pedemontana vicentina.
Il Festival vero e proprio sarà inaugurato dagli The Offspring il 21 agosto con Buzzcocks – Neck Deep. La giovane e talentuosa Clara, Coez & Frah Quintale, Il Tre, Rhove / Kid Yugi saranno i protagonisti del 23 agosto. Annunciata la presenza di Paul Kalkbrenner che infiammerà gli amanti della tecno il 24 agosto assieme a Brina Knauss / Deer Jade eded Editors il 25 agosto (Day 5) ma la line up non è ancora completa
METAL PARK 6 – 7 LUGLIO
Nella stessa location prende il via Metal park (6 – 7 luglio), un festival di musica metal, alla sua prima edizione, che si propone di collocarsi su un ambito internazionale di artisti e pubblico.
FRIULI, PORDENONEBLUESFESTIVAL 8 – 10 luglio
Blues e non solo nella suggestiva cornice del Parco San Valentino di Pordenone. In programma gruppi ed artisti leggendari come Alice Cooper, i Placibo e i Rivals Sons. Il Festival, con la sua musica, mette in scena show sorprendenti che fanno impazzire i fan. Nell’attesissimo Blues on the Roads, il 4 e l’11 luglio, il centro di Pordenone si trasforma in una sorta di French Quarter di New Orleans. Offre musica live con l’esibizione di un totale di oltre 30 tra band, duo, trii, dj set, oltre a degustazione di vini, birre e cicchetti del territorio in tutta la città.
“Innamoratevi del nostro territorio” è da sempre lo slogan del Pordenone Blues Festival. Vivere il blues attraverso concerti e proiezioni sorseggiando “vini musicali”, ascoltando l’anima della terra nei suoi prodotti tipici.
Il programma dettagliato e le attività al sito https://www.pordenonebluesfestival.it/
EMILIA ROMAGNA, LOSTMUSICFESTIVAL 5 – 7 luglio
Il Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma), 200000 piante di Bambù su 7 ettari di parco, ospita questo singolare evento, opera della Fondazione d’Arte Franco Maria Ricci.
Lost Music Festival, dal 5 al 7 luglio, offre un mix immersivo di musica elettronica, arte, esperienze di vario genere, sensoriali e contemplative. “Celebra le espressioni contemporanee tramite un’accurata selezione di artisti italiani e internazionali, dando vita agli aspetti mistici, esoterici e sconosciuti di questo spazio originale. Mentre la foresta di bambù diventa uno sfondo per la creatività umana, performance e installazioni si fondono dando vita ad un’esperienza unica fatta di suono, luce e natura, che sfuma i confini tra realtà e ignoto”.
Tra i vari musicisti: Klein, BADSISTA, Cortex of Light. La line up completa e tutte le informazioni al sito: https://www.lostmusicfestival.com/
SICILIA, EOLIE MUSIC FEST 4 – 7 luglio
Evento unico nel suo genere, Eolie Music Fest permette agli spettatori di godere di grande musica live e di performance artistiche innovative, immersi in uno scenario naturale senza paragoni. I concerti degli artisti sono su barche, nelle baie di fronte alle Isole, in set immersi nel blu del mar Tirreno, incorniciati dai caldi colori dei tramonti di inizio estate.
Oltre a Salina e Lipari, due delle Isole Eolie protagoniste nelle scorse edizioni, anche Panarea ospita quest’anno alcuni tra gli imperdibili appuntamenti del Festival. Unica e grande esperienza sensoriale in un mix di suoni, immagini, profumo di mare e di paesaggi incredibili eoliani per 4 giorni davvero unici.
Tra gli artisti presenti: Subsonica, Marlene Kunz, Elisa, Diodato attorniati dalle imbarcazioni degli spettatori.
Per chi ne è sprovvisto o non ha dimestichezza, il Festival organizza pacchetti per l’accesso in barca con annessi tour esperienziali. E’ un occasione davvero unica per visitare questi luoghi magici, godere di ottima musica e provare le diverse possibilità artistiche (fotografia, performance) messe a disposizione.
Tutte le informazioni ed il programma dettagliato al sito /https://www.eoliemusicfest.it/
Emma Borella per LiveMedia24.com
I commenti sono chiusi.