The Well, l’horror movie di Federico Zampaglione
The Well, l’horror movie del cantante e regista Federico Zampaglione dei Tiromancino, è uscito in Italia il 1° agosto, arriva negli Stati Uniti.
The Well è il nuovo l’horror movie di Federico Zampaglione.
The Well è il quinto film da regista di Federico Zampaglione, distribuito dalla casa di produzione indipendente Iperuranio Film.
Uscito il primo Agosto in Italia in un numero molto ristretto di sale, proiettato in soli spettacoli notturni e senza trailer.
Nonostante sia stato vietato ai minori di 18 anni, tagliando fuori una grossa fetta di pubblico, al cinema ha comunque raggiunto una buona performance. Grazie ad un incredibile passaparola tra amanti del genere, il film si è posizionato al 4° posto della classifica italiana dei film più visti dall’1 all’ 8 Agosto.
Da oggi inoltre il film sbarca nei cinema degli States. The Well è già stato venduto in 104 Paesi nel mondo, tra cui gli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Giappone, dove uscirà in sala, record per un film di genere italiano. Uscirà poi i primi di settembre per CG Entertainment in piattaforma e lì potrà essere visto da tutti.
The Well è interpretato da Lauren LaVera, Claudia Gerini, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione (la figlia 14enne di Zampaglione e Gerini), Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel e Courage Oviawe.
Il film vede anche l’interpretazione di Giovanni Lombardo Radice nel suo ultimo ruolo in un film, girato prima della sua scomparsa.
Uno dei volti cardine del cinema horror italiano, Lombardo Radice ha girato film-cult del genere come Apocalypse domani, La casa sperduta nel parco, Paura nella città dei morti viventi, Cannibal Ferox, La chiesa e La setta.
The Well è un horror movie ferocissimo grondante sangue e omicidi. Racconta di Lisa Gray (Lauren LaVera), restauratrice d’arte statunitense chiamata in un piccolo villaggio italiano per riportare all’antico splendore un dipinto medievale rovinato da un incendio. La ragazza è però costretta a fare i conti con l’enigmatica contessa (Gerini) e con la maledizione che, nascosta nella tela, genera mostri, creature maligne, sofferenze atroci, sangue.
La pellicola vanta anche un cast tecnico di primo piano. La direzione della fotografia è firmata da Andrea Arnone, il montaggio da Eric Strand (Donnie Darko), gli effetti speciali sono realizzati da Carlo Diamantini (Il racconto dei racconti), i costumi sono di Antonella Balsamo, il trucco di Federica Puglielli, le scenografie di Blazej Wasiak. Le musiche sono di Oran Loyfer, Luca Chiaravalli, Federico e Francesco Zampaglione. E’ sceneggiato dallo stesso Zampaglione con il produttore Stefano Masi.
Il film è stato girato in luoghi intorno a Roma. Location principale sono state Saracinesco, Palazzo Cenci Bolognetti di Vicovaro, Castello Theodoli di Sambuci. Il film ha già iniziato un suo tour nei migliori festival del mondo horror, raccogliendo ovunque successi di critica e pubblico. Il film è stato presentato all’anteprima del Sitges International Fantastic Film Festival, allo Screamfest Horror Film Festival di Los Angeles, al Fantasporto Oporto International Film Festival al Glasgow Film Festival, passando per il Trieste Science+Fiction Festival, il Ravenna Nightmare Film Fest e il recente Italian Horror Fantasy Fest.
Federico Zampaglione con il suo horror The Well ha riabbracciato l’universo horror.
Come le precedenti regie precedenti di Nero Bifamiliare, Shadow e Tulpa – Perdizioni mortali. Come ha affermato lui stesso The Well è nato dal suo lato più oscuro, durante la lavorazione è stato devastato egli stesso dagli incubi. Questo genere permette però anche di esorcizzare le proprie paure e rappresenta uno pochi rifugi del cinema d’autore che consente la massima libertà creativa.
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.