Il teatro assume altre forme con Proscaenia
Un nuovo modo per avvicinarsi al teatro, una novità per tanti, Proscaenia ideata da Gianluca Martinelli e Alessandro Peluso.
Una novità per tanti Proscaenia, un nuovo modo per poter avvicinare anche i giovani e chi non ha molte possibilità al teatro grazie a Gianluca Martinelli e Alessandro Peluso, ideatori di questa piattaforma.
Un processo importante, innovativo, quello dei Proscaenia, qualcosa di cui poter parlare prestando la giusta attenzione.
Vi lasciamo alle parole di Gianluca Martinelli e Alessandro Peluso, al loro modo di vedere l’arte…
Vi ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Gianluca e Alessandro. Come state?
Molto bene, grazie!
Proscaenia è il vostro fiore all’occhiello, un progetto a cui avete dedicato buona parte delle vostre energie e sinergie. Cosa potete dirci a riguardo?
Gianluca: è di certo un progetto innovativo, mirato a portare le persone in teatro, visivamente parlando. Ho voluto combinare la mia passione per la recitazione, per il teatro, alla tecnologia, all’innovazione che Alessandro tanto ama.
Quali difficoltà avete riscontrato nel realizzare tutto ciò?
Gianluca: il lavoro da fare per arrivare fin dove siamo arrivati non è stato di certo facile, anche in termini economici. Inoltre, sono stati in tanti a pensare ad una competizione, in qualche modo, nei riguardi del teatro. Maurizio Casagrande, ci ha permesso di poter essere presi in considerazione nel modo in cui speravamo. Oggi è il nostro direttore artistico, il primo a credere in questo nostro progetto, ad offrirci una grande opportunità. Il nostro obiettivo resta quello di portare cultura lì dove non ce n’è poca…
Alessandro: sono stati tanti gli attori che hanno pensato ad una sostituzione del teatro ma, poco a poco, siamo riusciti a trovare la giusta formula per presentare il tutto. Offriamo spettacoli che non sono più in circolazione e ringrazio anch’io Casagrande per il supporto che ci ha offerto, come ha fatto poco fa Gianluca.
Come funzionerà la piattaforma?
Gianluca: il funzionamento di Proscaenia si basa sull’utilizzo di una semplice piattaforma, in seguito ad un abbonamento. Un servizio da utilizzare su smartphone, tablet e ben presto anche su alcune televisioni. Tanti altri progetti seguiranno perché il nostro scopo è quello di offrire maggiore lavoro ai giovani, a chi vive al sud.
Quanta soddisfazione per un progetto così innovativo?
Alessandro: la soddisfazione è tanta e speriamo di poter raccogliere sempre più consensi con il passare del tempo. Siamo giovani, la strada da fare è ancora lunga.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.