C’è ancora domani, ammesso tra i film per gli Oscar

C'è ancora domani, il film di Paola Cortellesi è stato inserito tra i 323 lungometraggi ammessi alla corsa per le nomination, che saranno annunciate il 17 gennaio.

Il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” è’ inserito nella lista dei film eleggibili per gli Oscar 2025.

Nella “Reminder List of Productions Eligible for the 97th Academy Awards” ossia l’elenco delle 323 pellicole ammesse per concorrere alle nomination per gli Oscar 2025, appare il titolo “There is still tomorrow”, titolo con cui il film è stato distribuito negli Usa.

Come spiega ancora una nota, il film però è eleggibile all’Oscar 2025 nelle tre categorie: Miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista. Il film non è infatti presente nella “best picture reminder list“, cioè l’elenco di tutte le produzioni che possono ambire a un posto nella decina dei candidati a miglior film. Nella lista degli eleggibili si contano 323 titoli mentre per chi concorrerà come miglior film ne sono rimasti solo 207 (tra questi il film scelto per l’Italia è Vermiglio di Maura Delpero, entrato nella shortlist di dicembre).

L’opera per poter essere ammessa doveva essere stata distribuita in Italia (o in un altro Paese) in una data compresa tra l’uno novembre 2023 e il 30 ottobre 2024. C’è ancora domani era uscito il 26 ottobre 2023, una data tagliola per la candidatura dell’anno scorso che vide premiato Io Capitano di Garrone poi finito nella cinquina finale. Non è stato possibile ripresentarlo nel 2024 perché non rientrava più nei parametri di selezione. Sono infatti parecchi i criteri che un film deve rispettare per concorrere alle nomination e infine alla vittoria finale come Miglior Film. Tra questi quello minimo è che un film deve essere stato proiettato in sala per almeno una settimana in una delle sei città più importanti degli Stati Uniti. Altri requisiti minimi riguardano ulteriori proiezioni negli Stati Uniti oltre la settimana iniziale richiesta, il fatto che il film oltre al mercato del proprio paese sia uscito in almeno uno dei mercati esteri tra i dieci più importanti.

C’è ancora domani, è però uscito quest’anno nelle sale americane, il che significa che può essere preso in considerazione come film nominato per altre categorie per gli Oscar 2025, dalle cinquine dedicate alle interpretazioni a quelle tecniche.


C’è Ancora Domani, esordio alla regia di Paola Cortellesi è il film dei record, diventando il nono film che ha più incassato nella storia del cinema italiano di tutti i tempi, superando La vita è bella di Benigni e tutte le commedie e i comici italiani degli ultimi decenni. Con 36,8 milioni al box office italiano e 5,4 milioni di spettatori C’è ancora domani, uscito nelle sale a fine ottobre 2023, è divenuto il film più visto del 2023, più di Barbie e Oppenheimer, posizionandosi al decimo posto tra i film che hanno incassato di più nella storia e al quinto posto tra i film italiani di maggior successo.

Esordio alla regia di Paola Cortellesi, film ha segnato il suo debutto come regista e che, dopo l’anteprima in Concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023 – dove si è aggiudicato il Premio del pubblico, una menzione speciale e premio speciale della giuria – nell’ottobre 2023 è uscita nelle sale vincendo il Biglietto d’Oro come Film Italiano più visto del 2023. Venduto in 126 paesi in alcuni dei quali raramente esce in sala un film italiano, come Cina, Corea del Sud, Hong Kong, è stato sugli schermi Usa in novembre, successivamente in Canada, distribuito dalla Greenwich Entertainment, società di distribuzione cinematografica indipendente con sede a Los Angeles. 

Presentato come film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2023, C’è Ancora Domani si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria e Premio del pubblico. Sono seguiti 6 David di Donatello per Miglior regista esordiente a Paola Cortellesi, Migliore sceneggiatura originale a Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi, Miglior attrice protagonista a Paola Cortellesi, Miglior attrice non protagonista a Emanuela Fanelli, David dello spettatore e il David Giovani.

Diretto da Paola Cortellesi e interpretato dalla stessa attrice-regista insieme con Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e con Vinicio Marchioni. su soggetto e sceneggiatura di Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi, C’è Ancora Domani è una produzione Wildside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, società del gruppo Sky, in collaborazione con Sky, in collaborazione con Netflix.

Le nomination per la 97ᵃ edizione degli Academy Awards saranno annunciate venerdì 17 gennaio, dopo la chiusura delle votazioni domenica 12 gennaio. La cerimonia si terrà domenica 2 marzo al Dolby Theatre presso l’Ovation Hollywood.

Sara Esposito per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More