Il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2020 vede il ritorno della Formula1 a Imola per la prima volta dal 2006 e per l’occasione il weekend motoristico sul tracciato del Santerno sperimenta un format di due giorni e non di tre, come eravamo abituati. Diamo un’occhiata a come funzionerà:
Giovedì
Al giovedì andava in scena la classica conferenza stampa per i piloti, chiamati in coppia a rispondere alle domande dei giornalisti per 10 minuti, seguendo l’ordine inverso della classifica costruttori 2019 (quindi piloti Williams per primi e piloti Mercedes per ultimi).
Giovedì ad Imola erano ancora in vigore i preparativi del paddock e i team hanno lavorato duramente per montare le hospitality e allestire i box, questo perchè tutto il Circus ha attraversato una lunga trasferta da Portimao.
Venerdì
Per il Gran Premio dell’Emilia Romagna sarà ora il ‘media day’, con entrambi i piloti e i loro team principals che affrontano i giornalisti dalle ore 13:00 alle 17:05 ora locale.
Nel frattempo, ci saranno anche interviste televisive e, per i piloti e i loro ingegneri, la possibilità di fare quella che potrebbe essere una passeggiata cruciale in pista il venerdì mattina in preparazione della corsa del fine settimana.
Di solito ci sarebbero disputate le due sessioni di prove libere : una al mattino e una al pomeriggio, ognuna della durata di 90 minuti. Ma questo fine settimana i motori rimarranno spenti al venerdì.
Sabato
Sabato inizia per i piloti e le squadre con l’unica sessione di prove intorno al circuito di Imola ultima utilizzata dalla F1 nel 2006. Che inizia alle 10:00 ora locale e dura 90 minuti, per poi affrontare alle ore 14:00 le qualifiche. Il che significa che le squadre hanno a disposizione solamente due ore e mezza per deliberare e decidere assetti e strategie per la gara. Ricordiamo che le monoposto entrano in regime di parco chiuso durante le qualifiche e non è possibile effettuare nessun cambiamento dell’assetto.
Domenica
Il cambiamento nel formato del fine settimana avrà il minor effetto la domenica, che di solito presenta solo il Gran Premio stesso. Cambierà l’orario di partenza previsto per le ore 13:10 locali, piuttosto che alle 15:10 delle altre gare. I piloti completeranno come al solito i loro compiti mediali dopo la gara, prima di fare le valigie e dirigersi verso casa.
La Formula1 ritorna dopo 14 anni di assenza a Imola con un nuovo format di due giorni.
Orari TV
Sia le qualifiche che la gara verranno trasmesse in diretta anche su TV8. Ecco gli orari:
Sky (dirette)
Sabato 31 ottobre
Prove Libere 1: ore 10:00 – 11:30
Qualifiche: ore 14:00 – 15:00
Domenica 1 novembre
Gara: ore 13:10
TV8 (dirette)
Sabato 31 ottobre
Qualifiche: ore 14:00 – 15:00
Domenica 1 novembre
Gara: ore 13:10