Mi scusi: per Pontelongo? Ovvero ristorante Lazzaro 1915

Nei miei viaggi gastronomici per il Veneto e limitrofi, con predilezione per i luoghi meno battuti; penso che un luogo più sperduto di Pontelongo; in provincia di Padova, in una giornata d’inverno, con la nebbia, davvero non esista.

Ristorante Lazzaro 1915

Gli interni del ristorante “Lazzaro 1915” di Pontelongo.

“Cerca lo zuccherificio?” No, rispondo al postino, e lo vedo sparire nella nebbia. Il navigatore però non si lascia spaventare e mi porta davanti all’ingresso di Lazzaro 1915; da anni famoso ristorante con una stella Michelin. Entro e sparisce la nebbia ed inizia l’eleganza. L’eleganza di Daniela, padrona di casa e del fratello chef Piergiorgio Siviero, in cucina con Diletta.

Pontelongo ristorante Lazzaro 1915

A loro piace servire a tavola la stagionalità: tutti i piatti, gli ingredienti, le cotture di questo triangolo di Veneto racchiuso tra tanti fiumi e spiagge; non troppo lontani, con i colli a non più di mezz’ora di strada.

Tra la provincia di Rovigo e Padova, qui non si scherza con le carni; buonissima l’oca, che si assapora a novembre da Piergiorgio.

L’oca, tipico piatto autunnale proposto dal Ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo.

Oramai vi ho portato in quattro stellati, mi date la soddisfazione una volta, ne basta una, di indovinare una portata vedendo prima la forma delle posate sulla tovaglia? Oppure il vino, dai calici più ampi sono per quello rosso.

Ricorda lontanamente il ristorante Osteria da Cera, per il fatto che mancando una vista esterna da mostrare, tutto il pranzo ruota sui piatti, sulle movenze eleganti del personale; davvero assisto ad un balletto da quanto Daniela è elegante e sicura nei movimenti di cambiare decine di posate, di piatti, di bicchieri, sempre nemmeno accorgendosi che lo ha fatto.

Dopo un pranzo di sei, sette portate, questo è il mio consiglio: non andate nei ristoranti stellati se avete poco appetito!!

Arriva il conto! É uno dei più economici del Veneto, quasi mi verrebbe voglia di fare subito il bis, ma… il navigatore, ok che non ha paura della nebbia, ma se la sommiamo al buio della notte?  Ho deciso, io mi corico qui.

Visita il sito ufficiale del ristorante Lazzaro 1915

Qui tutti gli altri ristoranti che ho visitato.

Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More