In streaming il festival di Pasqua a Montepulciano
Mentre la pandemia non accenna ad allentare la presa, e anche il timido segnale di ripartenza che il governo voleva dare con la riapertura dei cinema e teatri previsto per il 27 marzo è stato spazzato via; gli organizzatori di eventi e concerti stanno rimodulando la loro programmazione cancellando gran parte gli eventi inizialmente ri-programmati per la primavera 2021.
Non è il caso del Festival di Pasqua di Montepulciano, in programma dal 4 al 18 aprile, il quale, dopo la sospensione forzata dello scorso anno, ritorna in questo 2021 con la formula dello streaming. Tutti i concerti e le conferenze in programma saranno trasmesse in streaming gratuito aperto a tutti.
La locandina del festival di Pasqua a Montepulciano.
Dietro al progetto in streaming, la voglia di ripartire, ma anche quella di non fermasi.
Certo, nessun concerto a porte chiuse trasmesso in streaming potrà mai sostituire le emozioni dei concerti dal vivo; ma, se l’alternativa è il silenzio, ecco allora che lo streaming può diventare una proposta carica di significati e di desiderio di rinascita.
Il festival ideato da Eleonora Contucci nota cantante lirica, si svolgerà dal 4 al 18 aprile, 8 appuntamenti nei fine settimana; una programmazione senza dubbio ricca e varia, tra i quali spiccano lo Stabat Mater di Pergolesi, i concerti per pianoforte di Johann Sebastian Bach eseguiti da Gile Bae.
Ricco anche il programma di conferenza tra le quali quella di Massimo Cacciari su Dante, lo stesso Cacciari, assieme a Sandro Cappelletto saranno i protagonisti della conferenza su Beethoven e l’idealismo tedesco.
Questi sono solamente alcuni degli appuntamenti previsti, per conoscerli tutti, consultate il programma completo, riportato in questa pagina. Gli eventi in streaming saranno visibili sull’emittente televisiva locale NTi (canale 271 DDT), curatrice delle dirette, oppure sulla pagina Facebook o sul canale YouTube del Festival di Pasqua.
Ovviamente, questa imponente macchina organizzativa; presenta costi molto elevati e mancando l’introito del botteghino, gli organizzatori hanno lanciato una campagna di raccolta fondi affidandosi a “Rete del Dono”. Con pochi click è possibile donare un’importo simbolico a partire da 5€, tutti possono diventare alleati del Festival di Pasqua in questa missione così nobile e al contempo entusiasmante.
Clicca QUI per contribuire alla raccolta fondi; si ricorda che l’eventuale donazione potrà essere portata in detrazione/deduzione fiscale.
Programma completo del Festival di Pasqua a Montepulciano
Domenica 4 aprile Montepulciano, Palazzo Contucci, ore 21
Giovanni Battista Pergolesi