Si è disputata a Fermo l’ultima tappa del campionato Italiano Prestige 2021 di motocross, manifestazione che ha incoronato campioni Alessandro Lupino (MX1) e Nicholas Lapucci per la categoria MX2.
MX1
I giochi nella classe regina erano di fatto già fatti, con il viterbese Alessandro Lupino, solidamente in testa alla classifica; nonostante questo, la gara è stata comunque ricca di emozioni. In gara 1 Simone Croci indovina la partenza e allunga subito. Bene anche Bertucelli su KTM che però dopo pochi giri dal via cede il passo a Philippaerts e a Pezzuto.
Alessandro Lupino in azione durante il Campionato Italiano Prestige (Foto: Roberto Tommasini/LiveMedia)
Bruttissima caduta per Alessandro Lupino, con l’anteriore che gli si pianta subito dopo un salto. Gara 1 compromessa, tanto da costringerlo al ritiro, ma Lupino onora il titolo e la manifestazione. In gara 2 cede solamente l’hole shot a Zonta; dopo questo, per il “Lupo” sarà una cavalcata vittoriosa in solitaria verso il titolo tricolore.
Secondo Philippaerts a poco meno di 10 secondi, terzo Simone Croci, che in virtù del piazzamento in gara 1, si aggiudica la vittoria di giornata.
MX2
In gara 1 ottima la partenza di Samuele Bernerdini, ma Lapucci c’è e sale subito in cattedra ribadendo il ruolo di assoluto protagonista che ha caratterizzato le prime 5 giornate di gara. Dietro di lui Kevin Horgmo staccato di poco più di 5 secondi, mentre Andrea Adamo chiude in terza posizione.
Parte gara 2 con Andrea Adamo che centra l’hole shot; la sua leadership però dura poco, a causa di un problema tecnico scivola in fondo al gruppo e lascia le porte aperte per l’ennesima cavalcata in solitaria di Lapucci, che a bordo della sua Fantic vince anche la seconda manche.
Nicholas Lapucci trionfatore in MX2 (Foto: Roberto Tommasini/LiveMedia)
Le prime 5 posizioni in. classifica generale della classe MX1
- Alessandro Lupino – 2360 P.ti
- David Philippaerts – 1940 P.ti
- Simone Croci – 1540 P.ti
- Stefano Pezzuto – 1361 P.ti
- Davide De Bortoli – 1252 P.ti
Le prime 5 posizioni in. classifica generale della classe MX2
- Nicholas Lapucci – 2482 P.ti
- Kevin Horgmo – 2250 P.ti
- Andrea Adamo – 1575 P.ti
- Jan Pancar – 1290 P.ti
- Emilio Scuteri – 1079 P.ti
Roberto Tommasini per LiveMedia24