(Foto LiveMedia/Loris Cerquiglini) Presentato il 77° Campionato: parlano Manfredi e Massimo Righi. Nella foto:massimo Righi.
In diretta su RAI Sport, è stata l’Allianz Cloud ad aprire la nuova stagione questa mattina: Tanti ospiti e il centrale della Nazionale e dell’Allianz Milano Matteo Piano nella veste di co presentatore della vernice del 77° Campionato Serie A Credem Banca, al fianco del giornalista RAI Maurizio Colantoni.
Tante le novità della stagione illustrate dai due presidenti FIPAV e Lega Pallavolo, Giuseppe Manfredi e Massimo Righi, fianco a fianco nel racconto ai media.
“La stagione azzurra? Abbiamo iniziato con quattro medaglie delle nazionali – ha detto Giuseppe Manfredi, presidente della FIPAV – non potevamo fare meglio. Il ritorno di tanti campioni in SuperLega è importantissimo: sarà il più bel Campionato degli ultimi anni, e spero anche in grandi risultati nelle Coppe Europee”.
Matteo Piano, in veste di presentatore, ha intervistato il CT della Nazionale, Ferdinando De Giorgi.
“Il percorso è stato rapido e l’accelerazione è dovuta alla partecipazione di tutti: Fipav, staff, ragazzi e atleti più giovani – ha detto De Giorgi. – Avevo in testa un progetto diverso, farci trovare pronti per Parigi, ma forse siamo stati troppo veloci. Ho visto non solo la tecnica, ma anche partecipazione e intensità interne al gruppo.
“Quanto alla SuperLega, una delle motivazioni del suo successo è che anche quando la squadra più forte deve giocare con l’ultima in classifica, deve sempre dare il massimo. È uno spettacolo sempre garantito, a differenza di altre Leghe mondiali. Il livello è altissimo, ma è la qualità media ad essere costante”.
“Il nostro è il campionato più bello del mondo” – ha poi aperto il presidente Massimo Righi. Credem Banca ha confermato la sponsorizzazione per altri due anni.In più si è raggiunto un record con Del Monte, 11 anni di partnership consecutiva.
Tanti i ringraziamenti di Massimo Righi, ma dalle parole del Presidente è emerso il rammarico nei confronti di un governo che in questi ultimi mesi si è dimostrato assente nei confronti di sport come la nostra pallavolo.
“Ringraziamo i presidenti, i nostri presidenti di Club, ma non la politica, che non ha trattato il nostro sport come era doveroso fare. In particolare a riguardo del pubblico. Il Governo non ha risolto poi nemmeno la questione del credito d’imposta, e ci mancano i ristori per le spese sanitare sostenute. Chiediamo più attenzione per il volley”.
Alessandro Michieletto intervistato:
“Sono stati diversi i momenti magici per me quest’estate: VNL, Olimpiade, Europei con l’oro, poi l’oro con l’Under 21 al Mondiale. Tre gruppi diversi, emozioni fortissime. Tutto questo mi ha aiutato molto: l’esempio dei più grandi all’Olimpiade l’ho trasmesso al Gruppo Under 21. Ed ora non vedo l’ora di ricominciare con l’Itas Trentino”.
Silvia Maddalo per LiveMedia24