Martin Francisco Montero Baez, sul grande schermo a 8 anni
Si chiama Martin il bambino protagonista nella “favola” di Natale che travolgerà il pubblico al cinema dal 16 dicembre 2021, data in cui è uscito nelle sale il film “Chi ha incastrato Babbo Natale?”
Il film vede come protagonisti Christian De Sica, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Diletta Leotta. Nel cast anche Davide Marotta, Leigh Gill e altri.
Tutto inizia da una pubblicità
Martin nasce nel 2012 a Brescia da padre dominicano e madre italiana. Viene selezionato di frequente per spot di noti brand come Chicco e Pampers. Diventa noto grazie alla campagna pubblicitaria di Kinder pane ciok e da allora è stato protagonista di un centinaio di spot (Disney, Sky, San Benedetto, Q8, Cisalfa Sport, Virgilio, Fisher Price, Leolandia) e videoclip musicali.
Moda e recitazione, le sue passioni!
Il bambino presta la sua immagine per diverse e importanti case di moda. Non solo, possiede una particolare predisposizione per la recitazione e infatti, fra le prime esperienze nel campo cinematografico, lo troviamo nel film l’uomo che ride tratto dal romanzo di Victor Hugo, in cui interpreta un ruolo piuttosto complesso.
La musica è stato il suo primo amore
Martin è spigliato e divertente, ama ballare e cantare. I suoi genitori si sono conosciuti ad un concerto. Insieme al padre ascolta George Benson, Stevie Wonder, Michael Jackson e Marvin Gaye. Merengue, bachata e salsa fanno parte dei suoi primi ricordi musicali ed è molto portato a ballare hip hop. Una bellissima esperienza per Martin è stata quella su “Hola”, un videoclip con Marco Mengoni diretto dal regista Giulio Rosati. È una fortuna per Martin collaborare sempre con grandi artisti.
A proposito di sogni, trovarsi a 8 anni sul grande schermo non è cosa da poco ed è un traguardo a cui arriva incredulo e felice. Elegante ed emozionato, Martin ha dichiarato:
«Oggi sono qui con la consapevolezza di vivere qualcosa che ricorderò per tutta la vita. Io sono nato il 24 dicembre è quest’anno è stato davvero un compleanno speciale grazie ad Alessandro Siani. Vedere il mio volto insieme a Babbo Natale in tutte le città è una di quelle cose che capita una sola volta nella vita e mi sento felice perché sento la magia del Natale che si unisce alla magia del cinema. Penso che è una di quelle cose che fa tornare bambini gli adulti e rende fiduciosi i bambini. Sarà difficile rivivere un Natale così speciale come questo, per questo voglio vivere intensamente ogni attimo perché mi sento davvero dentro ad una favola. Alessandro mi ha insegnato a essere sincero e a rendere le emozioni autentiche.»
Dappoi ha aggiunto: «Quest’esperienza per me è stata tante cose: teatro, cinema, risate, tante risate, perché Alessandro è proprio così simpatico anche nella vita ed insieme a Christian De Sica… Sono una vera forza. Christian De Sica è un vero mito per tutti, quando si fa il suo nome le persone diventano subito felici e vedo che gli vogliono bene come se fosse uno di famiglia, deve essere bello arrivare così dentro ai cuori della gente.
È un orgoglio Italiano, un grande attore. Lo guardavo e pensavo che era perfetto. Alessandro poi mi ha mostrato l’arte dell’improvvisazione e mi ha detto di ricordarmi di essere sempre generoso. Questa cosa non la dimenticherò mai. È il mio maestro. Il Natale deve avere il vero significato antico della bontà. Con questo film spero che le persone possano percepire di nuovo caldo il cuore nonostante il periodo difficile. E che possano ridere come ridiamo noi bambini, spensierati e liberi.»
Foto di Carlo Piersanti
Gino Morabito per LiveMedia24