Una Marilyn di Warhol stimata 200 milioni

L’opera dal titolo “Shot Sage Blue Marilyn” è destinato a diventare l’opera d’arte del XX secolo più costosa mai venduta all’asta. Il ricavato andrà tutto in beneficenza ai bambini di tutto il mondo.

L’opera in questione si intitola “Shot Sage Blue Marilyn,” realizzata da Warhol nel 1964, fa parte di quella di iconici ritratti realizzati dal piu famoso artista pop al mondo, Andy Warhol (1928-1987).

La stampa verrà messa all’asta da Chrstie’s a New York nel mese di maggio. Il ricavato andrà tutto in beneficenza ai bambini di tutto il mondo per programmi di assistenza sanitaria ed educativa.

La stima di partenza è 200 milioni di dollari, ma il prezzo potrebbe salire a dismisura data la popolrità dell’immagine e dell’autore. In questo modo è destinata a diventare l’opera d’arte del XX secolo più costosa mai venduta all’asta.

Il quadro è stato consegnato a Christie’s dalla Fondazione Thomas e Doris Ammann di Zurigo, due fratelli, fondatori della Thomas Ammann Fine Art nel 1977, una storica galleria di Zurigo che ha sostenuto numerosi artisti di arte moderna e contemporanea.

Thomas e Doris Ammann hanno gestito la galleria trasformandola in uno degli spazi d’arte più influenti in Europa. Dopo la morte di Thomas nel 1993, Doris ha continuato a dirigere con successo la galleria. Con il ricavato della vendita a favore della Fondazione si continuerà la tradizione di benevolenza e generosità dei due illustri personaggi. Inoltre l’impatto sulla vita di innumerevoli bambini sarà decisiva e continuerà per generazioni.

La serie di Marilyn.

Le Opere di Andy Warhol “Marilyn Monroe Shot” fanno parte di una serie del 1964 composta da quattro immagini della diva di Hollywood in diverse varianti di colore.

Questa collezione era inizialmente formata da cinque serigrafie. Warhol rappresenta l’attrice di Hollywood su sfondo rosso, arancione, azzurro, blu salvia e turchese, ma solo quattro vennero rinominate The Shot Marilyn Monroe. Questa che verrà venduta all’asta è “Sage Blue Marilyn”.

La storia legata ai ritratti di Andy Warhol Marilyn Monroe Shot è particolare, infatti la diva americana presenta un foro di proiettile in fronte. Poco dopo il completamento di queste opere, un’amica del fotografo della Factory, (Dorothy Podber) durante una visita allo studio chiese a Warhol se potesse sparare alla pila di ritratti di Marilyn. Wharol accettò credendo che la donna intendesse solo  fotografare le tele.

A cura di Serena Maddalo per LiveMedia24.

Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More