Sangiovanni, Piazza Sordello Mantova 8 luglio 2022
Nella stupenda cornice di Piazza Sordello a Mantova, a salire ieri sul palco è stato il turno di Sangiovanni; Il giovane cantante è venuto alla ribalta nel 2020 grazie ad “Amici” di Maria De Filippi ma è stato proprio il 2022 a consacrare il suo successo in virtù del 5 posto ottenuto dalla sua “Farfalle” al Festival di Sanremo.
A calcare il ciottolato della piazza virgilina, un pubblico di giovanissimi, quei giovani che Sangiovanni ama definire con “siamo la stessa cosa”, e come dargli torto, in fondo anche lui è giovanissimo (solo 19 anni).
Il suo live “Cadere Volare” si muove su due binari paralleli, una con dj set ed elettronica a volontà’ mentre la seconda, più “intima e ricercata” vede il solo accompagnamento della chitarra acustica. E con grande sorpresa è proprio in questa parte che Sangiovanni da il meglio di se e dove si sente anche a più agio.
Il concerto inizia proprio con un dj set di circa 15 minuti, una scelta bizzarra, forse fatta per caricare ed invitare a ballare il pubblico. Purtroppo non si può dire che abbia avuto l’effetto sperato, vuoi perché il concerto, inizialmente previsto con posti in piedi, è stato allestito con posti a sedere, ma anche e sopratutto perché il giovanissimo pubblico aspettava ed acclamava in continuazione lui, Sangiovanni.
Il palco è molto semplice, pochi fari dai colori molto accesi, arricchito solamente da un coloratissimo led wall posteriore che aiuta il pubblico ad immergersi nella serata. Sangiovanni, nonostante sia per lui il primo vero tour, appare perfettamente a proprio agio. Inutile dire (visto il nome del tour) che gran parte dei brani sono estratti dall’album “Cadere volare”. Una scaletta, che per quanto striminzita, comprende anche i brani più conosciuti dell’artista vicentino come “Malibu” e “Lady”.
In scaletta troviamo anche “Scossa” il nuovo singolo che è presente come colonna sonora nella stagione finale di “Summertime” la serie prodotta da Netflix Itali in cui lo stesso Sangiovanni ha recitato in un episodio.
Il Cadere Volare tour di Sangiovanni proseguirà con le seguenti date:
- 10 Luglio: Ferrara
- 14 Luglio: Morovalle (MC)
- 16 Luglio: Alba (CN)
- 20 Luglio: Bergamo
- 23 Luglio: Bellinzona (Svizzera)
- 28 Luglio: Rosolina (RO)
- 29 Luglio: Cervia (RA)
- 4 Agosto: Follonica (GR)
- 5 Agosto: Castiglioncello (LI)
- 7 Agosto: Asiago (VI)
- 23 Agosto: Lecce
- 25 Agosto: Ragusa
- 27 Agosto: Catania
- 28 Agosto: Campofelice di Roccella (PA)
- 30 Agosto: Roccella Jonica (RC)
- 2 Settembre: Prato
- 4 Settembre: Cremona
Articolo e foto a cura di Roberto Tommasini per LiveMedia24