Al via la XII edizione Premio Troisi

Si rinnova, anche quest'anno, sull'Isola di Salina, l'appuntamento con il premio Troisi, giunto oramai alla sua XII Edizione.

Siamo oramai prossimi al via della XII Edizione del Premio Troisi. Il premio che si terrà sull’isola di Salina, sarà in memoria dell’attore napoletano, a settant’anni dalla sua nascita.

Il Premio Troisi, promosso da Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, riscontra già in prevendita un clamoroso sold out. L’evento è da sempre apprezzatissimo, fin dalla sue prima edizioni dagli abitanti dell’isola di Salina.

Il Premio Troisi, giunto alla sua XII edizione, accoglierà ospiti noti anche per questa prossima, vicinissima, occasione. Si preannuncia stellare il cast, nella bellissima isola di Salina, che un tempo accolse le riprese de “Il Postino”. Il meglio del cinema e della televisione italiana per ricordare il comico napoletano di cui ricorrono i 70 anni dalla sua nascita.

Tra le attese presenze di questa edizione, gli attori Enzo Iacchetti, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere e Lucrezia Lante della Rovere. Questi i primi nomi del parterre di artisti che riceveranno il riconoscimento in sua memoria, da venerdì 16 a domenica 18 giugno. Appuntamento, dunque, con Marefestival a Salina, l’isola siciliana sulla quale fu, come preannunciato, girato “Il Postino”, ultima opera di e con Troisi.
Madrina dell’evento, da sempre, Maria Grazia Cucinota, interprete della celebre pellicola candidata a quattro Premi Oscar, per un evento creato, nel 2012, dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, anche direttore artistico e Patrizia Casale. A capitanare il tutto, nel comune di Malfa, il Sindaco Clara Rametta.

 

Enzo Iacchetti, comico e conduttore televisivo, dal 1994, è uno dei volti iconici del programma “Striscia la Notizia”. Vanta una carriera ricca tra televisione, cinema, teatro e musica. Michela Andreozzi è, invece, regista, attrice, sceneggiatrice, conduttrice. Percorso brillante, poliedrico, tra film, in scena o dietro la macchina da presa, programmi e fiction tv. La Belvedere, inizialmente modella, esordisce poi sul grande schermo, nel 1992 con “In camera mia” di Luciano Martino. Prende parte, successivamente, a diverse pellicole e raggiunge la popolarità con la conduzione del “Festival di Sanremo” nel 2002 al fianco di Pippo Baudo. Una trentina di serie tv, 25 spettacoli teatrali, 24 film e tanti premi e riconoscimenti per Lucrezia Lante della Rovere.

 

Proiezioni e quanto altro, a tu per tu con gli ospiti, talk show culturali e non solo, per il Premio Salina. La conduzione dei vari momenti è affidata al direttore artistico Massimiliano Cavaleri insieme alla giornalista Nadia La Malfa e l’attore e giornalista palermitano Giovi Pontillo, coautore dell’evento.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Maria Grazia CucinottaMassimiliano CavaleriPremio TroisiVittoria Belvedere