E’ iniziata la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma 2024.
Dal 16 al 27 ottobre si tiene nella capitale italiana la Festa del Cinema di Roma, un evento che si svolge in diverse location simboliche, tra cui l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Teatro Olimpico, la Casa del Cinema, il Cinema Adriano e il MAXXI. La rassegna si preannuncia come una delle più entusiasmanti degli ultimi anni, con un programma ricco e diversificato.
La Festa del Cinema di Roma 2024 vede la direzione artistica affidata a Paola Malanga, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Salvatore Nastasi, Direttrice Generale Francesca Via.
Marcello Mastroianni è il protagonista della locandina ufficiale della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Nel centesimo anniversario della nascita (28 settembre 1924), il grande attore è stato omaggiato con una fotografia scelta è dal set di 8½ di Federico Fellini in uno dei suoi ruoli più iconici, quello di Guido Anselmi, regista in piena impasse creativa.
Quest’anno, la manifestazione offre una selezione di anteprime imperdibili, serie attesissime come L’Amica Geniale, masterclass con star del calibro di Viggo Mortensen e Diego Luna. Tante le pellicole in programma ma anche tantissime celebrità attese sul red carpet, tra cui Johnny Depp. Francis Ford Coppola, Demi Moore.
La Festa del Cinema di Roma è iniziata con una pre-apertura il 15 ottobre quando è stato proiettato Megalopolis, uno dei più attesi di questa edizione della kermesse. Diretto da Francis Ford Coppola e interpretata da protagonista da Adam Driver, la pellicola è costata quasi 120 milioni di dollari, messi dal regista di tasca proprio. Il regista italo-americano ha poi ricevuto dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Manuela Cacciamani, la “Chiave di Cinecittà”. Al regista è stata anche intitolata una strada dei mitici studi cinematografici: “Viale Francis Ford Coppola”.
Il primo film presentato in concorso è Berlinguer, la grande ambizione di Andrea Segre con Elio Germano, Giorgio Tirabassi ed Elena Radonicich. Si tratta del primo film fiction incentrato sul racconto biografico della vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer, a 40 anni di distanza dalla morte. Il film racconta di quell’importante momento politico quando Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia.
A Johnny Depp sarà conferito il premio alla carriera. L’attore americano presenterà Modi, sua seconda regia, focalizzata sulle ultime 72 ore di vita del pittore italiano Amedeo Modigliani (interpretato da Riccardo Scamarcio con Luisa Ranieri e Al Pacino).
Viggo Mortensen porterà la sua seconda fatica da regista, I corpi. A Roma sarà atteso anche Ralph Fiennes con due film: The Return (adattamento dell’Odissea, diretto da Uberto Pasolini, nel cast anche Juliette Binoche e Claudio Santamaria) e Conclave, film molto atteso di Edward Berger (tratto dal libro di Robert Terrier) che vede all’opera anche Stanley Tucci, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini.
Fari puntati anche su Fino alla Fine di Gabriele Muccino, Mani Nude di Alessandro Mancini con Alessandro Gassmann, La Casa di Tutti dei Manetti bros, L’Isola degli Idealisti di Elisabetta Sgarbi e La Casa degli Sguardi di Luca Zingaretti.
A presiedere la giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma, sarà il regista argentino Pablo Trapero che sarà affiancato dalla montatrice Francesca Calvelli, l’attrice francese Laetitia Casta, la produttrice Gail Egan e lo scrittore e sceneggiatore Dennis Lehane.
La giuria assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
Sara Esposito per LiveMedia24