Annarita Campo: ho realizzato un sogno!

Attrice, ma non solo. Annarita Campo è anche un'apprezzata regista, la incontriamo reduce dal set del film diretto da Joe Wright

Incontriamo la regista Annarita Campo, abile e preparata, che ci parla dei suoi film e dell’esperienza da attrice nel film di Joe Wright.

Una persona a modo, la regista e attrice Annarita Campo, vogliosa di sempre nuove esperienze e di portare la sua arte per il mondo.

Si dice felice, la regista Annarita Campo, per aver avuto modo di realizzare, da attrice, il sogno di essere diretta da Wright. Un film importante, così come i suoi prossimi progetti a cui, ben presto, avremo modo di assistere.

Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Annarita, come procede il tuo vissuto? 

Procede abbastanza bene, grazie! Sono felice di accogliere questo vostro invito. Ho avuto dei piccoli problemi di salute ma, per fortuna, ora è tutto risolto. Sono di nuovo sul set, a fare ciò che amo.

Quando hai capito che la regia e la recitazione erano primarie nel tuo percorso di vita? 

Ho realizzato di amare la recitazione quando avevo soltanto quattro anni. Devo a mio padre, inconsapevole di tutto, l’amore che ho per la camera da presa. Nel mobile, intatta, aveva una otto millimetri. Un “giocattolo” stupendo, un ricordo indelebile e forte. La fortuna ha voluto che, sin da subito, i miei genitori mi siano stati vicini in questo percorso. Non potevo chiedere di meglio.

Tra i tanti lavori che hai avuto modo di realizzare, a quale sei legata maggiormente? 

Al film in cui ho avuto modo di dirigere la grande Sandra Milo, “Nel cuore di una diva”. Ricordo il successo ottenuto, i premi, e l’incoraggiamento di tutti coloro che hanno avuto modo di vederlo. Non c’è stata gioia più grande!

Una regia che ti piacerebbe poter realizzare, un domani? 

Porterei volentieri in scena un film basato su “I tre moschettieri” o comunque un film d’epoca. So bene che tali soggetti comportano enormi spese, dunque forse sarebbe difficile poterli realizzare in concreto. Al contempo, sarei felice di poterli portare in vita, un domani. Ai sogni non bisogna dare mai un limite.

Regista e, al contempo, attrice. Recentemente hai avuto modo di essere diretta dal regista Joe Wright. Che esperienza è stata? 

Ho realizzato uno dei miei tanti sogni, con quel ruolo! Wright è un ottimo regista ed una gran bella persona. I suoi set sono avvolti da una magia, da qualcosa di davvero incantevole. Mi auguro di poter ripetere l’esperienza, un domani, seppure su altri set, diretta da altri registi.

Cosa ti auguri di poter realizzare in futuro? 

Da piccola, da ragazza, sognavo di vincere l’Oscar. Da qualche tempo, purtroppo, non ho più alcuna aspettativa a riguardo. Ad ogni modo, sogno di poter continuare a portare avanti, con la passione di sempre, questo splendido mestiere.

A quando un tuo prossimo film? 

Il giorno di San Valentino! Il prossimo film che avrete modo di vedere si intitolerà, “L’altra metà di me sei tu”. A seguire, in futuro, altri lavori a cui, proprio adesso, sto lavorando.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Annarita Campo