Cannes 2025, tutti i film in programma
Dal 13 al 24 maggio prende il via la 78sima edizione del Festival di Cannes 2025. In un’edizione che celebra i 70 anni della Palma d’Oro, propone una selezione ricca e variegata sotto la direzione del delegato generale Thierry Frémaux e la presidente Iris Knobloch. Il concorso sarà presieduto da Juliette Binoche, che guiderà la giuria dopo Greta Gerwig l’anno scorso. Come padrino invece l’attore e regista francese Laurent Lafitte.
Al Grand Théâtre Lumière, nella serata inaugurale di martedì 13 maggio, Robert De Niro riceverà la Palma d’Oro Onoraria. L’attore di Taxi Driver e Il Padrino, 81 anni, festeggia una carriera lunga più di 60 anni con oltre 120 titoli. L’attore americano terrà una masterclass al Teatro Debussy il 14 maggio, un evento imperdibile per i cinefili.
Dopo essere stato premiato con la Palma d’Oro per la proiezione di Top Gun: Maverick nel 2022, Tom Cruise torna a Cannes. Mercoledì 14 maggio sarà presentato Fuori Concorso il film Mission: Impossible – The Finale Reckoning, il capitolo conclusivo della saga. L’attore sfilerà sulla Croisette insieme al regista e sceneggiatore Christopher McQuarrie e al cast, che comprende anche Vanessa Kirby.
Per l’Italia in Concorso il film Fuori di Mario Martone sulla vita della scrittrice Goliarda Sapienza, autrice del romanzo L’arte della gioia. Ad interpretare la scrittrice Valeria Golino, già regista dell’omonima e acclamata serie Sky Original tratta dal romanzo di Sapienza, e candidata ai David di Donatello con ben 14 nomination.
La pellicola di Martone racconta un periodo della vita della scrittrice Goliarda Sapienza quando finisce in carcere per un gesto folle e inaspettato, il furto di alcuni gioielli. nel carcere di Rebibbia diventa per lei un’esperienza di rinascita dove incontra altre giovani detenute. Uscite di prigione in una torrida estate romana, le donne continuano a frequentarsi e la scrittrice stringe una relazione profonda con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere, ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere. Il cast include anche Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Stefano Dionisi, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi.
Per Un Certain Regard ci sono tre registi italiani: Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis con Testa o Croce? che narra la storia di Buffalo Bill, interpretato da John C. Reilly, nel cast anche Nadia Tereszkiewicz e Alessandro Borghi, e Francesco Sossai con il il road movie Le città di pianura.
Cannes 2025 vedrà anche il debutto dietro la macchina da presa di Scarlett Johansson, che presenterà Eleonor the Great. È la storia di Eleonor che dopo settant’anni trascorsi con la migliore amica, si trasferisce a New York per ricominciare da capo. Fare nuove amicizie a novant’anni si rivela difficile. Desiderosa di un legame, fa amicizia con uno studente diciannovenne.
Non mancheranno anche le star americane, come Joaquin Phoenix, protagonista di un film in concorso in cui interpreta uno sceriffo. E poi c’è Wes Anderson, con il suo film La Trama Fenicia, che vedrà la partecipazione di Benicio Del Toro e molti altri attori e registi tra cui Ari Aster, Kelly Reichardt, Panahi, Ducournau, Linklater e i fratelli Dardenne.
La selezione ufficiale di Cannes 2025 comprende titoli da tutto il mondo, con pellicole provenienti da 156 Paesi. Ci saranno poi 2909 lungometraggi, un record.
Ecco tutti i film annunciati al Festival di Cannes 2025:
CONCORSO
A Simple Accident di Jafar Panahi
Sentimental Value di Joachim Trier
Romería di Carla Simon
Les aigles de la République di Tarik Saleh
Fuori di Mario Martone
The Mastermind di Kelly Reichardt
Nouvelle Vague di Richard Linklater
Dossier 137 di Dominik Moll
The Secret Agent di Kleber Mendonça Filho
Two Prosecutors di Sergei Loznitsa
La petite dernière di Hafsia Herzi
Sirat di Óliver Laxe
Alpha di Julia Ducournau
Eddington di Ari Aster
The History of Sound di Oliver Hermanus
Jeunes mères di Jean-Pierre and Luc Dardenne
The Phoenician Scheme di Wes Anderson
Sound Of Falling di Mascha Schilinski
Renoir di Chie Hayakawa
UN CERTAIN REGARD
The Mysterious Gaze of the Flamingo di Diego Céspedes – (opera prima)
My Father’s Shadow di Akinola Davies Jr – (opera prima)
Urchin di Harris Dickinson – (opera prima)
Météors di Hubert Charuel
L’inconnu de la Grande Arche di Stéphane Demoustier
Homebound di Neeraj Ghaywan
Eleanor The Great di Scarlett Johansson – (opera prima)
A Pale View of Hills di Kei Ishikawa
Karavan di Zuzana Kirchnerová – (opera prima)
Pillion di Harry Lighton – (opera prima)
Once Upon A Time In Gaza di Tarzan Nasser and Arab Nasser
The Plague di Charlie Polinger – (opera prima)
Aisha Can’t Fly Away di Morad Mostafa – (opera prima)
Promised Sky di Erige Sehiri
Testa o croce? di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
Le città di pianura di Francesco Sossai
FUORI CONCORSO
Partir un jour di Amelie Bonin – FILM D’APERTURA – (opera prima)
Colours of Time di Cédric Klapisch
La femme la plus riche du monde di Thierry Klifa
Mission: Impossible – The Final Reckoning di Christopher McQuarrie
Vie Privée di Rebecca Zlotowski
MIDNIGHT SCREENINGS
Dalloway di Yann Gozlan
Exit 8 di Genki Kawamura
Sons of The Neon Night di Juno Mak
CANNES PREMIERE
Amrum di Fatih Akin
Splitsville di Mike Corvino
The Disappearance of Josef Mengele di Kirill Serebrennikov
Orwell: 2+2=5 di Raoul Peck
The Wave di Sebastián Lelio
Connemara di Alex Lutz
SPECIAL SCREENINGS
Bono: Stories of Surrender di Andrew Dominik
Tell Her That I Love Her di Romane Bohringer
A Magnificent Life di Sylvain Chomet
Sara Esposito per LiveMedia24