Beetlejuice è tornato!
Tim Burton, visionario ed eccentrico regista statunitense, firma il sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, iconico e premiato film del 1988. Prima opera di successo del regista, unico nel creare atmosfere di un horror singolare, onirico e fantasioso.
Beetlejuice 35 anni fa
Prodotto da Warner Bros con un Budget di 15 milioni di dollari, di cui solo 1 milione per gli effetti speciali, è il film degli esordi della carriera di Tim Burton che ha incassato 80 milioni di dollari e lo ha reso famoso.
Con Beetlejuice Tim Burton crea un universo unico che attinge dallo stile B-movie, di target popolare come le serie tv, che reinventa completamente le forme dell’horror. Il film si inserisce nel contesto delle narrazioni dell’aldilà, (Cimitero vivente e Poltergeist), con un punto di vista incredibilmente innovativo, in una dimensione della morte desacralizzata, dai toni familiari in cui grottesco e satirico decostruiscono il genere.
Morti e vivi protagonisti di Beetlejuice – Spititello porcello
Alex Baldwin e Geena Davis sono rispettivamente Adam e Barbara, una felice coppia di ritorno da una scampagnata durante le vacanze estive. Malauguratamente la loro auto, finisce in un fiume causando un grave incidente. Tornati a casa scoprono che al di fuori della loro abitazione c’è un universo strano di essere mostruosi. Si rendono conto di non essere mai usciti vivi dall’acqua e di essere diventati dei fantasmi al sicuro e a loro agio solo nella loro amata abitazione.
Ben presto questa situazione viene minacciata dai nuovi proprietari, la ricca famiglia newyorkese dei Deetz che vi si trasferisce. Tra di questi vi è anche la giovane Lydia (Winona Ryder) ragazza timida, dark e appassionata di fotografia. Il contatto tra le due famiglie sarà alquanto difficile. Per Adam e Barbara diventa “vitale” conservare la “loro” abitazione, spaventare i nuovi proprietari anche con l’aiuto di uno spiritello strano: Beetlejuice (Michael Keaton) che si definisce bio-esorcista. Il singolare personaggio ne combinerà delle belle, rivelandosi sporcaccione, mentitore e stravagante.
Beetlejuice Beetlejuice nelle sale il 5 settembre
Il “nuovo” Beetlejuice, dal doppio nome, è stato scelto per inaugurare, fuori concorso, Il Festival del cinema di Venezia che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre prossimi. Sarà nelle sale di tutta Italia dal 5 settembre, distribuito da Warner Bros che da poco ha reso disponibile online un secondo trailer italiano ufficiale.
Beetlejuice Beetlejuice, “Possono vivi e morti convivere?”
Stessa location per le tre generazioni della famiglia Deetz che tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.
Interpreti
Michael Keaton torna nel suo ruolo iconico e stravagante dello spirito dispettoso accanto a Winona Ryder che impersona ancora una volta Lydia Deetz, madre di una adolescente che risveglia Beetlejuice (letteralmente succo di scarafaggio) e Catherine O’Hara (Schitt’s Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si aggiungono al cast, tra gli altri, le new entry Justin Theroux (Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi), Monica Bellucci, l’attuale compagna di Tim Burton.
Per gli amanti del genere si profila una sorpresa divertente, ricca di effetti speciali con un tocco fantastico pseudo-noire
Emma Borella per http://Livemedia24.com