Concluso il Festival di Cannes 2024 con le premiazioni dei film in gara.
Il Festival del Cinema di Cannes 2024, condotto dall’attrice Camille Cottin star di “Call My Agent” francese, si è svolto da martedì 14 a sabato 25 maggio. La giuria di quest’anno, presieduta dalla regista americana Greta Gerwig (tra i membri anche l’attore italiano Pierfrancesco Favino), ha assegnato la Palma d’Oro al film Anora di Sean Baker.
Il film di Sean Baker “Anora” è una turbolenta storia d’amore tra una sex worker (Mikey Madison) e il figlio di un oligarca russo, interpretato da Mark Eydelshteyn. Ani, che di lavoro fa la sex worker, è costretta ogni giorno a dovere fare i conti con una professione non riconosciuta e giudicata negativamente: ciò che emerge in Anora è la continua ricerca della propria identità e della propria affermazione, per arrivare a vivere la vita che vuole.
Anora è l’ottavo film di Sean Baker, regista americano attivo nel cinema indipendente, ed è il terzo film di Baker a debuttare a Cannes, dopo “The Florida Project” e “Red Rocket”. Ha accettato il premio da Francis Ford Coppola, che ha anche consegnato una Palma d’Oro onoraria alla leggenda del cinema George Lucas. Coppola era anche in concorso quest’anno con il suo Megalopolis, che purtroppo non ha ricevuto alcun premio. Baker è il primo regista americano a conquistare il massimo riconoscimento del festival dai tempi di Terrence Malick, che vinse la Palma per il noto “The Tree of Life” nel 2011.
La pellicola di Sean Baker, Palma d’Oro di Cannes 77, uscirà nelle sale italiane con Universal, ancora da ufficializzare la data precisa.
Il secondo premio più importante del festival, il Grand Prix, è andato a Payal Kapadia per “All We Imagine as Light”, il primo film indiano selezionato per la competizione in 30 anni. L’ultimo, “Swaham” di Shaji Karun, aveva gareggiato per la Palma nel 1994 contro “Pulp Fiction”. Il film si concentra sulle connessioni tra tre donne di Mumbai di diverse età e classi sociali.
Grande sorpresa per “Emilia Pérez” di Jacques Audiard: il film, che unisce più generi (il musical, la commedia e il poliziesco), si è aggiudicato il Premio della giura e quello per la Migliore interpretazione femminile che è andato a tutto l’ensemble delle attrici protagoniste ovvero Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz e Zoe Saldana. Miglior attore è invece Jesse Plemons per Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos.
Nonostante le alte aspettative, l’Italia deve ancora una volta fare i conti con un riconoscimento mancato al prestigioso Festival di Cannes. “Parthenope” di Paolo Sorrentino non riesce a portarsi a casa alcun premio continuando la serie di recenti delusioni per il cinema italiano in questa arena di prestigio internazionale. L’ultimo film italiano premiato nel palmarès del festival che rimane “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del premio della giuria nel 2022.
Ecco tutti i film che sono stati premiati alla 77esima edizione del Festival di Cannes.
Palma d’Oro: “Anora” di Sean Baker
Grand Prix: “All We Imagine as Light” di Payal Kapadia
Premio della Giuria: “Emilia Perez” di Jacques Audiard
Migliore Regia: Miguel Gomes per “Grand Tour”
Premio Speciale per la Sceneggiatura: “The Seed of the Sacred Fig” di Mohammad Rasoulof
Migliore Attore: Jesse Plemons per “Kinds of Kindness” di Yorgos Lanthimos
Miglior Attrice: Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon e Selena Gomez per “Emilia Perez”
Migliore Sceneggiatura: “The Substance” di Coralie Fargeat
Camera d’Or: “Armand” di Halfdan Ullmann Tondel
Palma d’Oro per il Miglior Cortometraggio: “The Man Who Could Not Remain Silent” di Nebojsa Slijepcevic
Menzione speciale: Mongrel – Chiang Wei Liang e You Qiao Yin
Sara Esposito per LiveMedia24