Ritorna il Giffoni Film Festival, la 54esima edizione.
A Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, ritorna l’annuale rassegna cinematografica dedicata al cinema per ragazzi. L’edizione 2024, in programma dal 19 al 28 luglio, si preannuncia ricca di film, ospiti internazionali e attività dedicate a giovani e famiglie.
Il tema di quest’anno è dedicato ad una riflessione sul concetto di isolamento nelle nuove generazioni, intesa sia come isolamento fisico che come distanza dall’altro e dal diverso. Il tema de “L’illusione della distanza” vuol riflette sul concetto di isolamento, declinato in tutte le sue forme, per indagare la paura dell’altro, del diverso, del lontano con l’inganno di sentirsi separati nelle nuove generazioni.
Il programma completo è stato presentato dal direttore generale Jacopo Gubitosi e dal direttore Luca Apolito. I giurati saranno 5000, suddivisi in fasce di età e provenienti da 33 Paesi nel mondo, e saranno chiamati a valutare oltre 100 film in concorso, tra lungometraggi e cortometraggi (in arrivo da 30 Paesi), sui temi complessi come le discriminazioni, i conflitti, le difficoltà di essere genitori e figli, la scoperta della sessualità ma anche sull’importanza dello sport e la bellezza di non riconoscersi in un’etichetta. E i film, una volta visionati, saranno valutati dai jurors per decretare i vincitori del Gryphon Award.
Saranno presentate cinque anteprime: “L’ultima settimana di settembre” con Diego Abatantuono; “Parikrama – la storia di Lala” con Marco Leonardi e Cristina Donadio; “Ozi – la voce della foresta” di Tim Harper, prodotto da Leonardo Di Caprio; “Il magico mondo di Harold”, nuovo film di Carlos Saldanha; “Come far litigare mamma e papà” con Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini.
Oltre al consueto programma di film in concorso e anteprime internazionali, Giffoni 54 sarà arricchito da numerosi eventi collaterali, incontri e talk con ospiti istituzionali e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Gli incontri con 250 giovani, under 30, nella sezione Impact!, vedranno tra gli interlocutori Paolo Bonolis, la scrittrice Viola Ardone, l’astronauta Walter Villadei, il giornalista Paolo Celata e molti altri. Oltre 26, invece, gli eventi speciali, tra cui l’attesissima presentazione di “Parthenope” di Paolo Sorrentino con Celeste Della Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo; il regista premio Oscar sarà in collegamento per rispondere alle domande dei giurati in sala.
Tra i nomi più attesi per l’edizione 2024 si segnalano quelli di Alessandro Borghi reduce dal successo della serie tv “Supersex”, Gabriele Muccino e del produttore hollywoodiano Jonathan Wang, vincitore nel 2023 del premio Oscar con Everything Everywhere All at Once. E ancora tra gli eventi speciali anche tanta attesa per un evento speciale dedicato a “Mare Fuori“, alla presenza del cast. Arriva poi per la prima volta Lino Guanciale, e ancora, tra gli altri, Lea Gavino, The Jackal, Valeria Golino.
Il festival, fondato nel 1971 da Claudio Gubitosi, si è rapidamente affermato come punto di riferimento internazionale per il cinema dedicato ai giovani.
Il Giffoni Film Festival è ancora qualcosa di più di un semplice festival cinematografico, abbracciando da subito la vocazione di porsi come essenziale punto di riferimento per la crescita culturale e sociale dei giovani partecipanti.
Sara Esposito per LiveMedia24