Golden Globes 2025, Vermiglio tra le nomination

Presentata la lista della candidature ai Golden Globes 2025. Vermiglio, il film di Maura Delpero nella cinquina come miglior film internazionale.

Tutte le nomination dei Golden Globes 2025.

Nella mattinata di lunedì 9 dicembre sono state ufficializzate le candidature ai Golden Globes 2025. L’annuncio delle candidature ha visto protagonisti gli attori Mindy Kaling e Morris Chestnut che hanno diffuso l’elenco delle categorie con i titoli e i nomi in gara.

L’evento tradizionalmente dà il via alla stagione dei premi per i migliori prodotti e i migliori interpreti del grande e piccolo schermo. Giunto alla 82esima edizione, l’evento si terrà il prossimo 6 gennaio 2025 al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. La cerimonia dei riconoscimenti assegnati in precedenza dalla Hollywood Foreign Press Association sarà trasmesso in diretta in America sulla CBS e in streaming su Paramount+ con Showtime. La serata sarà condotta dall’attrice e comica statunitense Nikki Glazer. Questa sarà la seconda cerimonia da quando l’award show è passato sotto la nuova direzione di Dick Clark Prods. and Eldridge Industries.

Tra i candidati ci sono molti film protagonisti degli ultimi Festival di Cannes e Venezia. ‘Emilia Pérez’ guida le nomination per i film con 10 candidature. Segue, per quanto riguarda il cinema, The Brutalist con sette nomination, Conclave con sei, e Anora e The Substance con cinque ciascuno. ‘The Bear’ è in testa alle nomination per la TV con cinque menzioni in totale, seguito da ‘Only Murders in the Building’ e ‘Shogun’, con quattro ciascuno.  Nel complesso, Netflix è il distributore con il maggior numero di nomination, con un totale di 26 (13 per il cinema, 23 per la TV). A24 segue per il cinema con 12 menzioni, e HBO/Max arriva seconda per la TV con 14.

In attesa di scoprire se rientrerà nella cinquina degli Oscar, il lungometraggio di Maura Delpero, è candidato fra i migliori film internazionali ai Golden Globes.

Maura Delpero durante la cerimonia degli EFA 2024 aveva denunciato il fatto che il candidato italiano agli Oscar sta facendo campagna senza poter contare sul fondo per la promozione del MiC. In nomination per miglior film straniero anche ‘All we imagine as light’ (Usa, Francia, India), ‘Emilia Pérez’ (Francia), ‘ The girl with the needle’ (Polonia, Svezia e Danimarca), I’m still here (Brasile) e ‘The seed of the sacred fig’ (Usa, Germania).

Lo scorso settembre Vermiglio aveva vinto il Leone D’Argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Da lì la risonanza internazionale, che ha portato il film a essere preso in considerazione per la nomination agli Oscar che si terranno a inizio 2025.

La trama di Vermiglio

Nel 1944, l’arrivo nella remota Vermiglio di Pietro, un soldato siciliano, stravolge la quotidianità di un insegnante e della sua famiglia, mentre Lucia, la maggiore delle sue figlie, se ne innamora e decide di sposarlo. Alla fine della guerra Pietro torna in Sicilia e Lucia dà alla luce una bambina, Antonia. In famiglia si apprende dal giornale che Pietro, già sposato con una donna siciliana, viene da questa ucciso. Lucia rimane sconvolta dall’apprendere la verità, cade in uno stato di disperazione, rifiuta la bambina, medita il suicidio, dal quale la salva il fratello. Si riprenderà pian piano; andrà poi in Sicilia, sulla tomba del marito. Intanto ha affidato la piccola ad un orfanotrofio, nel quale lavora la sorella minore Ada, fattasi suora. Lucia andrà in città, a servizio in una famiglia di signori, ripromettendosi di tornare poi a riprendere la bambina. 

Nel cast di Vermiglio Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba e Sara Serraiocco.

Gli altri nomi di italiani candidati sono: Isabella Rossellini ha ricevuto la nomination come migliore attrice non protagonista in ‘Conclave’, Luca Guadagnino risulta invece candidato insieme al polistrumentista e fondatore dei Nine Inch Nails, Trent Reznor, con Atticus Ross per il brano ‘Compress/Repress’ nella colonna sonora di ‘Challengers’ all’interno della categoria ‘Best song Motion Pictures’.

Sara Esposito per LiveMedia24

golden globescinemaCandidaturenominationVermiglio