Ancora un ottimo riscontro per lo Starlight International Cinema Award che ha preso vita lo scorso 2 settembre, a Venezia, capitanato nuovamente da Francesca Rettondini e Giuseppe Zaccaria.
Il Premio Starlight International Cinema Award ha brillato grazie ai talenti di cui godiamo, da sempre, in ambito artistico.
Lo Starlight International Cinema Award è stato fondato da Francesca Rettondini (SILEO Productions) e Giuseppe Zaccaria (Zaccaria communication) e si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, SIAE – Società degli Autori e degli Editori e NUOVO IMAIE.
Il direttivo del Premio, costituito dai fondatori e dalla consulente, giornalista e critica cinematografica e teatrale Maria Lucia Tangorra, ha deciso di assegnare a Cristina Donadio il Premio alla Carriera. A Simona Carrini, invece, il Premio Eccellenza Artistica per il Teatro, migliori attori a Paolo Pierobon e Vanessa Gravina. Il Premio Speciale per le produzioni latinoamericane a Pasquale Di Nuzzo e Giovanna Reynaud. Premio per la Regia innovativa per “Katabasis” alla regista e attrice Samantha Casella.
È stato insignito come miglior film “Familia” do Francesco Costabile che ha tra i suoi protagonisti Marco Cicalese (premio rivelazione), Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Di Leva, cast di qualità. Hanno raccontato una questione sempre più da affrontare, la violenza di genere.
I riconoscimenti sono stati affidati, ancora una volta, al maestro orafo G.B. Spadafora. Un altro aspetto che lo Starlight ha a cuore è quello legato al sociale, per tale motivo si è deciso di premiare la Fondazione Anna Mattioli. La fondazione ha ideato un concorso di corti sul tema legato alla cura dei bambini fragili all’interno del Parma Film Festival 2024. Un secondo riconoscimento al sociale è stato assegnato al Film Festival Diritti Umani Lugano.
Altri riconoscimenti sono stati assegnati durante la cena di gala che si è tenuta all’hotel Hilton Stucky Molino Venice. Il Premio Amici del Cinema è stato ritirato da Davide Dall’Asta. Presenti all’evento, Altair D’Arcangelo, Giuseppe Gianni Di Labio, Stefano Pollio, Anita Adyei, Chiara Iezzi, Massimo Zan, Alessio Mininni, Fabrizio Politi, AKAseven, Alessandra Drusian, Fabio Ricci, Alessia Chiera, Francesco Borroni.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24