Ecco il programma della Mostra del Cinema di Venezia 2024.
Atteso grande spettacolo per la 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’evento, uno dei più rilevanti nel panorama internazionale dell’arte cinematografica, è partito mercoledì 28 agosto e si protrarrà fino a sabato 7 settembre.
La direzione artistica è affidata a Alberto Barbera ed è organizzato dalla Biennale di Venezia. Grande vetrina per il cinema d’autore internazionale, porterà in Italia le star più acclamate di Hollywood e non solo. La parata di star include Angelina Jolie, Lady Gaga e Joaquin Phoenix, Nicole Kidman, Jude Law, Daniel Craig, Julianne Moore e Tilda Swinton, Cate Blanchett. Nutrita la rappresentanza di stelle italiane, da Toni Servillo a Barbara Ronchi, a Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Elio Germano, Pietro Castelitto, Valerio Mastandrea.
Il manifesto ufficiale della 81ª edizione della Mostra è firmato da uno dei più acclamati illustratori italiani, Lorenzo Mattotti, per il settimo anno consecutivo. L’immagine scelta per rappresentare l’edizione 2024 raffigura un Elefante in Laguna, una visione onirica e simbolica che evoca la memoria, il mistero e la magia del cinema.
Le cerimonie di apertura e chiusura sono condotte da Sveva Alviti. L’attrice e una modella romana è stata scelta come madrina della 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La consacrazione è arrivata per il ruolo di Dalida del 2016, il biopic sull’icona della musica francese. La pellicola le vale una candidatura ai César, in Francia, come Migliore attrice emergente.
Il film di apertura è Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, sequel del film cult del 1988. Beetlejuice Beetlejuice riprende la storia di fantasmi ideata da Tim Burton 36 anni fa, interpretata da Winona Ryder, Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis, Catherine O’ Hara. Molti di questi attori sono tornati nel cast del secondo capitolo del film: Michael Keaton, Catherine O’ Hara e Winona Ryder, ai quali si sono affiancate le new entry Jenna Ortega, Willelm Dafoe e Monica Bellucci. La pellicola è riuscita a trascinare la stampa e il pubblico riuscendo nell’ardua impresa di essere all’altezza del film originale. Il film sarà in sala dal 5 settembre.
I premi Leone d’Oro alla carriera sono stati assegnati al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir e all’attrice americana Sigourney Weaver.
I film in concorso sono ventuno, di cui cinque titoli italiani (uno in meno dello scorso anno). Si tratta di: Campo di battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero, Queer di Luca Guadagnino, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Diva Futura di Giulia Steigerwalt.
Dei ventuno film in concorso si segnalano la coproduzione internazionale Maria di Pablo Larraín, The Room Next Door di Pedro Almodóvar, Joker: Folie a Deux di Todd Phillips, Babygirl di Halina Reijn, Stranger Eyes di Yeo Siew Hua, April di Dea Kulumbegashvili.
Angelina Jolie torna attrice a tre anni dal suo ruolo di supereroina Marvel con un’interpretazione intensa degli ultimi giorni della vita di Maria Callas, nel film del regista cileno Pablo Larrain che chiude la sua trilogia di ritratti femminili dopo Jackie Kennedy e Lady Diana. Con Maria racconta la tumultuosa vita della più grande cantante d’opera del mondo, rivissuta e immaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ‘70. Nel cast ci sono anche Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwcher nei panni delle due persone che l’hanno seguita sempre e Valeria Golino in quelli della sorella.
Nella sezione Fuori Concorso, la lunga serialità si è ritagliata uno spazio speciale. Altra protagonista sarà Cate Blanchett con Disclaimer, serie tv firmata da Alfonso Cuaron, presentata fuori concorso. Disclaimer – La vita perfetta è un’avvincente thriller psicologico sulla giornalista Catherine Ravenscroft, basato sul best-seller di Renée Knight.
Fuori concorso saranno proiettati in anteprima mondiale, tra gli altri, anche la commedia d’azione Wolfs con George Clooney e Brad Pitt, Broken Rage di Takeshi Kitano, Finalement di Claude Lelouch e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano e Anna Mangiocavallo, M – il figlio del secolo di Joe Wright con Luca Marinelli, Families like our di Tomas Vinterberg, Los Años Nuevos di Rodrigo Sorogoyen e, come proiezione speciale, Leopardi di Sergio Rubini con Leonardo Maltese.
La miniserie Leopardi racconta la vicenda umana e storica del grande poeta Giacomo Leopardi, uno dei massimi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi. Andrà in onda in prima visione su Rai1 lunedì 16 e martedì 17 dicembre 2024.
La giuria internazionale dell’81esimo Concorso che assegnerà il Leone d’Oro per il Miglior Film e gli altri premi ufficiali sarà presieduta da Isabelle Huppert, acclamata attrice francese vincitrice due volte della Coppa Volpi, nel 1988 e 1995.
In giuria ci saranno: il regista e sceneggiatore americano James Gray; il britannico Andrew Haigh, la polacca Agnieszka Holland, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako, l’italiano Giuseppe Tornatore, la tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi.
Presidente della giuria Orizzonti è l’americana Debra Granik. Presidente della giuria Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis, il critico Gianni Canova. Per Venezia Classici, il regista Renato De Maria.
La cerimonia di consegna dei premi è fissata per sabato 7 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.
Sara Esposito per LiveMedia24