Napoli – New York, il trailer del nuovo film di Gabriele Salvatores

È disponibile il trailer di 'Napoli-New York', il nuovo film di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino.

Napoli – New York è il nuovo film di Gabriele Salvatores.

Arriva il 21 novembre al cinema con 01 Distribution il nuovo film di Gabriele Salvatores con protagonista Pierfrancesco Favino. Nel cast anche Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro e con la partecipazione di Tomas Arana e Antonio Catania.

Gabriele Salvatores torna sul grande schermo con una storia di emigrazione. Il regista premio Oscar nel 1992 per Mediterraneo, torna in sala con l’emozionante storia di due giovanissimi migranti italiani. Su soggetto firmato molti anni fa da Federico Fellini e Tullio Pinelli, Salvatore rielabora quel materiale originale e firma anche la nuova sceneggiatura di questo film.

Il lungometraggio racconta la storia di due bambini che lasciano l’Italia e attraversano l’Oceano per cercare riscatto in America, trovando felicità e speranza. Il trailer, disponibile in rete, arriva a un mese esatto dal debutto della pellicola nelle sale italiane. 

La clip svela le immagini di questa nuova emozionante pellicola che vede nel cast Pierfrancesco Favino e i giovani Dea Lanzaro e Antonio Guerra nel ruolo dei due piccoli protagonisti. L’acclamato attore italiano (Io capitano, Comandante e tanti altri) è a capo di una nave che trasporta nel nuovo mondo una coppia di piccoli orfani decisi a lasciare la miseria della guerra per ricominciare Oltreoceano. La clip con le prime immagini mette in primo piano anche le musiche, firmate da Federico De Robertis. Curatissime anche le scenografie di Rita Rabassini e i costumi di Patrizia Chericoni.

La trama è un inno alla resilienza e all’amicizia, elementi che si trasformano in strumenti di sopravvivenza in un mondo sconvolto dal conflitto. L’Italia nel dopoguerra è un cumulo di macerie e polvere sotto le quali sono sepolte le speranze di una generazione di bambini il cui futuro sembra terribile almeno quanto il presente. Carmine e Celestina (gli attori Antonio Guerra e Dea Lanzaro), due orfani, si sostengono a vicenda ma ben presto realizzano che la loro unica possibilità è quella di andare via, lasciare Napoli, la città dove sono nati, per raggiungere la sorella più grande di Celestina, che è emigrata in America qualche tempo prima. I due bimbi si imbarcano clandestinamente su una nave diretta a New York, diventando i protagonisti di un’avventura disperata per un Paese dove dovranno provare a sopravvivere, più o meno come avevano fatto in Italia.

Salvatores riesce ancora una volta a portare sul grande schermo una storia di viaggio e di crescita. Girato nell’estate del 2023 tra Trieste, Rijeka, gli studi di Cinecittà e, naturalmente, Napoli, Napoli – New York, il ventunesimo lungometraggio della filmografia di Gabriele Salvatores, è una favola dal sapore antico, con la fotografia di Diego Indraccolo che incanta e che trasporta lo spettatore in un altro universo, quello del mondo dopo la guerra, dove la distinzione tra ricchi e poveri era più forte che mai.

Il nuovo film di Salvatore, Napoli – New York, non è solo un film drammatico, ma anche un ritratto storico che mette in luce la speranza e le difficoltà degli emigranti italiani. 

Il nuovo film di Salvatores è una produzione Paco cinematografica con Rai Cinema con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fvg Film Commission, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Sara Esposito per LiveMedia24

Pierfrancesco FavinoGabriele SalvatoresNapoli New YorkemigrazioneAmericacinemafilm