Tra i vincitori degli Oscar 2024, trionfo per Oppenheimer di Christopher Nolan.
Quella tra domenica 10 e lunedì 11 marzo è stata la notte degli Oscar 2024. La 96ª cerimonia degli Oscar condotta per la quarta volta dal popolare presentatore e comico Jimmy Kimmel al Dolby Theatre di Los Angeles, ha decretato i vincitori dei prestigiosi premi cinematografici. Un evento fondamentale per il cinema, in cui sono stati decretati i vincitori delle principali categorie.
Con ben sette Oscar su 13 nomination, la notte degli Oscar 2024 è stata di Oppenheimer: miglior film, miglior attore protagonista (Cillian Murphy) e comprimario (Robert Downey Jr), miglior regista Christopher Nolan e poi montaggio, fotografia e miglior colonna sonora originale.
Il film di pellicola dell’anno, tre ore di potenza visiva, drammaturgica, interpretativa, è una vittoria annunciata, tra i favoriti sin dai primi pronostici e grazie anche al grande successo al box office.
La storia incentrata sulla creazione della bomba nucleare che pose fine alla seconda guerra mondiale è diventata il pretesto affinché molti premiati, durante la serata, si esprimessero contro la guerra invitando alla fine di ogni conflitto.
L’unico film in grado di competere è stato Povere creature!, la fiaba surrealista e femminista di Yorgos Lanthimos, che porta a casa un bottino di quattro statuette: scenografia, costumi, trucco e quella importantissima per la miglior attrice protagonista con Emma Stone, 35 anni e già un secondo Oscar (il primo era stato per La La Land).
Emma Stone ha ribaltato il pronostico nella categoria Migliore attrice protagonista e ha battuto la favorita Lily Gladstone, l’attrice nativa americana candidata come attrice protagonista per il film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, sulla storia del genocidio della nazione Osage.
Niente da fare, invece, per Io capitano di Matteo Garrone, sconfitto come Miglior film internazionale da La zona d’interesse di Jonatan Glazer, che ha conquistato anche la categoria Miglior sonoro. Il film inglese sulla banalità del male è incentrato sulla famiglia che vive la sua placida vita al di là del muro del campo di Auschwitz.
Premiate le sceneggiature di Anatomia di una caduta (originale) e di American Fiction (non originale).
Tra i grandi sconfitti di questi Oscar, il tanto chiacchierato Barbie ha vinto solo nella categoria miglior canzone, con What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas O’Connell.
Per quanto riguarda il miglior film animato, invece, Hayao Miyazaki è tornato a vincere con Il ragazzo e l’airone, a 21 anni dal suo trionfo per La città incantata.
Tra le performance più emozionanti della serata, il brano I’m Just Ken, interpretato da un Ryan Gosling tutto in rosa, e il toccante momento In Memoriam in ricordo delle star scomparse nell’ultimo anno, sulle note di Con te partirò interpretato dal tenore Andrea Bocelli e dal figlio Matteo.
Tutti i vincitori degli Oscar 2024
Miglior film: Oppenheimer
Regia: Christopher Nolan per Oppenheimer
Miglior attore protagonista: Cillian Murphy per Oppenheimer
Attrice protagonista: Emma Stone per Povere Creature!
Attore non protagonista: Robert Downey Jr per Oppenheimer
Miglior attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita
Sceneggiatura originale: Anatomia di una caduta
Miglior sceneggiatura non originale: American Fiction
Miglior film d’animazione: Il ragazzo e l’airone
Scenografia: Povere Creature!
Miglior fotografia: Oppenheimer
Costumi: Povere creature!
Montaggio: Oppenheimer
Miglior trucco: Povere creature!
Miglior sonoro: La zona d’interesse
Migliori effetti speciali: Godzilla Minus One
Migliore colonna sonora: Oppenheimer
Migliore canzone originale: What Was I Made For da Barbie
Documentario: 20 Days in Mariupol
Film internazionale: La zona di interesse
Sara Esposito per LiveMedia24