Pare parecchio Parigi, ultimate le riprese del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Ultimate le riprese di Pare Parecchio Parigi, ultimo film di Leonardo Pieraccioni con Chiara Francini e Nino Frassica.

Ultimate le riprese di Pare Parecchio Parigi, ultimo film di Leonardo Pieraccioni con Chiara Francini e Nino Frassica.

L’annuncio della fine delle riprese del prossimo film è stato dato dallo stesso regista e attore tramite i social. Pieraccioni ha condiviso due foto, di cui una con Massimo Ceccherini e commentando: “Fine riprese! Qui sono con due animali del film, uno bianco elegante e uno fuoriclasse sempre! #pareparecchioparigi ci vediamo a Gennaio al cinema!” 

Sul canale instagram del attore/regista sono stati poi pubblicati i momenti di festeggiamento con taglio della torta dedicata al film, e i dovuti ringraziamenti.

La trama.

Il film racconta la storia di un padre vecchio e malato con il rimpianto di non aver mai visto Parigi insieme ai suoi figli. I tre fratelli, che non si parlano da molto tempo e che col padre hanno sempre avuto un rapporto burrascoso, fingeranno questo viaggio insieme da Firenze a Parigi, con un camper che però non uscirà mai dal loro podere. 

La storia è liberamente ispirata dalla storia vera dei fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi.

Pare Parecchio Parigi è un “film è dedicato a tutti i sognatori”, come annunciato dallo stesso Pieraccioni.

Il tema fondamentale del film, un mix tra una commedia e una sceneggiatura introspettiva, sarà il viaggio che occasione per riconciliarsi e che porta a riscoprire un sentimento familiare assopito.

Il cast.

Pieraccioni torna in veste di sceneggiatore e attore protagonista. Sarà affiancato da Chiara Francini, co-conduttrice della scorsa edizione del Festival di Sanermo 2023, tra le protagoniste della nuova pellicola. Il cast vede la partecipazione anche Giulia Bevilacqua – ‘sorella’ di Francini e Pieraccioni – e Nino Frassica, nei panni del padre.

La Francini ha già recitato accanto di Pieraccioni nel film Una moglie bellissima, in cui Francini aveva vestito i panni di Giustina. Per Nino Frassica, invece, si tratta della prima volta a fianco del regista.

Le riprese erano iniziate lo scorso 26 giugno a Roma, e proprio dal set romano era arrivato un altro annuncio sempre via social: Pieraccioni e Francini avevano condiviso una foto scattata durante le riprese con il ciak in mano scrivendo “Pare parecchio Parigi ma si pare anche parecchio contentoni. I firme, nei cinemi (in toscano ndr) dal 25 gennaio 2024”.

Il film dunque uscirà nelle sale il nuovo anno, il 25 Gennaio 2024 con 01 Distribution, prodotto da Levante, in collaborazione con Rai Cinema. Il soggetto è di Pieraccioni con Filippo Bologna, la sceneggiatura è stata scritta assieme a Alessandro Riccio.

 Sara Esposito per LiveMedia24

Nino FrassicaChiara Francinipare parecchio parigileonardo pieraccioni