L’appuntamento con il Cinema Ritrovato al suo trentottesimo compleanno
Attirare l’interesse per il cinema non è una dimensione nuova per la città di Bologna che, grazie alla fondamentale attività della Cineteca, cuore pulsante della conservazione e del restauro dell’immenso patrimonio cinematografico esistente (fin dagli esordi), in questi giorni, è inondata da un appassionato pubblico che segue con attenzione le proiezioni e le attività del Festival Il Cinema Ritrovato, in corso fino al 30 giugno ma con eventi protratti fino al 7 luglio.
Nove giorni di cinema da mattina a sera in otto sale e tre location all’aperto. Il salotto più importante ed alla portata di tutti è senza dubbio Piazza Maggiore a cui si accede con prenotazione, ma c’è anche chi, pur di non perdere la proiezione sul maxi schermo del film serale in programma, è disposto a sedersi ovunque capita nella piazza. E’ infatti uno spettacolo nello spettacolo percepire l’attenzione e l’immersione del rito collettivo del cinema, di un pubblico così vasto e attento.
Il Pubblico
L’ evento, Il Cinema Ritrovato, privilegio per i bolognesi, è frequentato da un pubblico vario, cosmopolita, in cui spiccano molti giovani, studiosi, appassionati o semplicemente cinefili. Le sezioni create dallo staff del Festival, emanazione della Cineteca di Bologna, accontentano proprio tutti ed offrono uno sguardo sempre nuovo su alcuni filoni della storia del cinema internazionale.
L’ edizione Trentotto
Le molte aree del Festival sono suddivise in tre gruppi: Macchina del Tempo, Macchina dello Spazio ed il Paradiso dei Cinefili. I quattrocentottanta film in programma, permettono uno sguardo privilegiato di riscoperta di pellicole restaurate e non, in ogni caso sottratte all’oblio del tempo, di nuovo valorizzate per importanza artistica o grazie alla loro peculiare bellezza che si rischia di dimenticare nella frenesia del nuovo. Per non trascurare la lezione del passato dei grandi registi, maestri di ogni tempo, Il Cinema Ritrovato offre una particolare opportunità di piacevoli visioni, di analisi accurate. Permette, inoltre, di poter cogliere le tracce più o meno sotterranee del passato nel cinema di oggi.
I realizzatori
Il Cinema Ritrovato è opera dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2024, con un
cartellone di attività coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna, ha i sostegni istituzionali del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna a cui si aggiungono quelli di MEDIA Creative Europe. E’ realizzato inoltre in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Teatro Comunale di Modena.
Grazie alla media partnership con Radio3, la trasmissione “Hollywood Party” avrà sede a Bologna nel periodo del Festival.
Per i più golosi: Il Gelatauro creerà per l’occasione il gusto speciale Il Gelato Ritrovato.
Per consultare l’importante programma di tutte le proiezioni e gli spettacoli si può accedere direttamente al sito del Festival https://festival.ilcinemaritrovato.it/
Emma Borella per LiveMedia24.com