Dall’11 al 15 settembre Rossana Danile dirigerà per la prima volta il Marzamemi CineFest – Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo.
Il Festival, giunto alla sua terza edizione, richiama da sempre molti turisti e quest’anno sarà caratterizzato da molte novità. Novità di cui parleremo in questa nostra intervista.
Vi lasciamo alle parole di Rossana Danile, a questa nostra intervista…
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Rossana. Direttrice artistica del Marzamemi CineFest, da questa terza edizione, quali novità bollono in pentola a riguardo?
Grazie a voi di LiveMedia24 per l’invito! Come direttrice del Marzamemi CineFest, sono lieta di condividere alcune delle novità di questa terza edizione. Quest’anno il festival si espande ulteriormente, consolidando la sua missione di essere un evento multidisciplinare dove trovano sintesi il cinema, l’arte, la letteratura e non ultima la cultura enogastronomica mediterranea, famosa come dieta, ma anche per essere un patrimonio identitario culturale dei territori locali.
L’edizione si terrà dall’11 al 15 settembre e sarà incentrata sul tema “Radici, Identità, Nuovi Innesti”, con la Sicilia al centro di un dialogo che supera i confini locali per abbracciare contaminazioni culturali del Mediterraneo e oltre. Tra le novità di quest’anno, quattro premi speciali di cui uno dedicato alle sceneggiature. Ci sarà la prima edizione dell’evento “Innesti Film Industry”, dedicato al comparto cinematografico e al connubio “cinema e impresa” che diventa protagonista di cortocircuiti virtuosi e ancora la prima edizione del Marzamemi ArtFest, una mostra di arte contemporanea, e due eventi che collegano il Marzamemi CineFest alla Val di Noto e alla sua famosa città barocca.
Siamo a conoscenza della presenza di Francis Ford Coppola…
Si, avremo una retrospettiva che lo riguarda, basata sulla sua filmografia, alla presenza di Michele Russo, regista e attore nonché parente della famiglia Coppola. Il Festival, inoltre, sarà caratterizzato da un comitato tecnico/scientifico composto da: Peppe Zarbo, Ottavio Arancio, Guido Bissanti, Giovanni Buzzurro, Giusy Emiliano, Alessia Montani, Michele Russo.
Affezionati o meno accorreranno per prendere parte ad ogni singola serata del festival…
Il festival richiama da sempre un grande pubblico. Sono tanti i viaggiatori che attendono le date del festival prima di poter prenotare il loro soggiorno nella bella Sicilia. È proprio per questo motivo che il festival avrà un approccio GloCal e linguaggi sempre differenti di comunicazione visiva.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24