Uscito il trailer di A Complete Unknown, con Timothée Chalamet.
L’attore, dopo aver interpretato Willy Wonka, si mette in gioco interpretando i brani del leggendario menestrello di Duluth. Diretto da James Mangold, un autore non nuovo ai biopic musical (suo Walk the Line – Quando l’amore brucia l’anima sull’ascesa musicale di Johnny Cash). Il biopic è stato scritto assieme a Jay Cocks, ed è l’adattamento del libro di Elijah Wald, uscito nel 2015, Dylan Goes Electric.
Recitano nel cast grandi nomi come Edward Norton nella parte di Pete Seeger, Boyd Holbrook in quella di Johnny Cash, P. J. Byrne come Harold Leventhal e Scoot McNairy come Woody Guthrie. Il progetto vede anche la partecipazione di Elle Fanning nel ruolo di Sylvie Russo, Monica Barbaro nel ruolo di Joan Baez.
Seguendo quella che sta diventando una lunga tradizione di film biografici musicali (come Rocketman, Bohemian Rhapsody), A Complete Unknown sarà un musical in cui Timothée Chalamet interpreta le canzoni più iconiche del protagonista.
Un nuovo biografico-musicale sugli schermi dopo il successo di Rocketman, Bohemian Rhapsody e Back to Black.
Nella breve clip Chalamet passeggia per le strade del Greenwich Village di New York nei luoghi iconici tra cui lo storico Cafe Wha? del Village e il Chelsea Hotel sulla 23esima Strada. L’attore di Chiamami Con il Tuo Nome canta con la sua voce una versione di A Hard Rain’s A-Gonna Fall, una canzone registrata per l’album di Dylan del 1963, The Freewheelin’ Bob Dylan.
Il film esplora gli anni formativi del cantautore a New York, la sua crescente popolarità e della sua famosa esibizione al Newport Folk Festival del 1965. Arrivato dal Minnesota a soli 19 anni con 16 dollari in tasca si reca a New York per incontrare Woody Guthrie, leggenda del folk, in ospedale in fin di vita. Incontra poi Pete Seeger, un’altra leggenda della musica folk, che lo introduce in questo mondo, dove incontrerà in particolare Joan Baez.
L’attesissimo biopic era stato annunciato quattro anni fa nel 2020 ma la produzione subì battute d’arresto, prima per la pandemia, poi per lo sciopero degli attori di Hollywood. Il film ha avuto la benedizione dello stesso Dylan il quale avrebbe dato a Mangold note dettagliate sulla sceneggiatura.
Non è la prima volta che si cerca di portare il re del folk al cinema. Ha recitato in Renaldo & Clara nel 1978 interpretando se stesso. Poi nel thriller western del 1973 Pat Garrett & Billy the Kid come Alias, film per il quale aveva composto un omonimo album. Nel 2007, poi, Todd Haynes ha realizzato il biopic sperimentale Io non sono qui in cui Bob Dylan veniva interpretato da diversi attori, tra cui Cate Blanchett e Christian Bale.
Non è ancora stata annunciata una data di uscita del film, che sarà distribuito da Searchlight Pictures. La pellicola dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche americane a dicembre.
Sara Esposito per LiveMedia24