Incontriamo Eleonora Pariante, attrice e coach, con un vissuto intenso, specie negli ultimi tempi. Durante il periodo pandemico, difatti, Eleonora ha deciso di dedicare buona parte del suo quotidiano allo sport e alla salute.
Uno stile di vita, quello di cui ci parlerà l’attrice e coach Eleonora che cerca di trasmettere, a tutti coloro che vorranno seguirla. Un modo sano di fare sport, di pensare al proprio vissuto in maniera salutista.
Vi lasciamo, dunque, alle parole della Pariante, all’essere attrice e coach, allo sport, al suo intenso e nuovo, se vogliamo, vissuto.
Ben trovata su LiveMedia24, Eleonora, come stai?
Sto bene, anche se non saprei quantificare il tutto. Ho in mente un solo scopo, quello di perseguire il mio vissuto in maniera serena, sana, con gratitudine verso la vita. Questo vale per i momenti belli ed anche per quei momenti che non lo sono.
Parlaci di come ha avuto vita il tuo amore per la recitazione, per l’insegnamento e, al contempo, anche per lo sport, per la salute..
Diciamo pure che lo spettacolo era nel mio DNA. Mio padre è stato Roberto Pariante e mia mamma Maria Costantini Ercoli. Due figure importanti, che hanno saputo trasmettermi un sentimento sincero per questo mestiere. La mamma, a suo modo, è stata abilissima, tra l’altro. Si tratta della prima donna montatrice assunta, a suo tempo, al TG2, in piena regola in Rai. Le porte dello spettacolo, per me, si sono aperte a soli diciassette anni. Presi parte, nei panni di Agnese, a “La scuola delle moglie”, spettacolo ad opera di Molière.
Devo il tutto a Duccio Camerini che volle scegliermi. Fu proprio con lui che, nel 1982, ebbe vita la nostra prima compagnia teatrale. Arrivò poi la possibilità di prendere parte alla scuola di Proietti e lì venne il bello. Negli anni ho poi sviluppato una forte attitudine che deriva di certo dall’insegnamento e da una importante crescita personale come attrice. Ho riflettuto sulla mia professione, sull’essere coach. Ho concretizzato che occorre saper affrontare la vita con praticità e stare bene con sé stessi, prima di tutto.
Questa nuova esperienza lavorativa si estende non solo alla gente comune ma anche ai tuoi colleghi. Hai ricevuto responsi positivi da parte di tutti loro?
Direi proprio di si. All’inizio del percorso, un collega, mi ha richiesto di provare a farlo star meglio senza provare alcuna difficoltà eccessiva. Vi dirò, alla fine il risultato è stato più che soddisfacente. Mi sento davvero appagata da questo tipo di dimostrazioni.
Chi è Eleonora Pariante nel tempo libero?
Sono una persona come tutte le altre. Adoro allenarmi in natura, stare bene, fare canottaggio o semplicemente escursioni. Ovviamente adoro il cinema, visionare più film possibili e, non ultimo, dedicare del tempo alla mia amata famiglia.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24