Una forte immersione nella settima arte, quella che Eric Veneziano, prossimo candidato al Premio Internazionale Leonardo Da Vinci, ci regala nei panni di autore con il libro “Cinexpress”.
Eric Veneziano è, a soli trent’anni, già una promessa del cinema. Il suo film, “Blu come i tuoi occhi”, intreccio tra amore e dolore, vedrà la luce in Italia con il finire dell’estate.
“Blu come i tuoi occhi“, di Eric Veneziano, come preannunciato, debutterà in Italia a fine estate su Chili, distribuito in altri sei paesi. La pellicola vanta già numerosissimi riconoscimenti a livello internazionale, come la prestigiosa candidatura al Premio Leonardo Da Vinci. Dal 14 luglio è, invece, disponibile per Mondadori, Feltrinelli ed Amazon il suo primo libro, “Cinexpress”. Un vero e proprio viaggio entusiasmante, coinvolgente, nella cinematografia.
Il cineasta piemontese, Veneziano, accarezza i cinque sensi con un’analisi profonda e minuziosa, accompagnando così il lettore in un mondo parallelo. Un mondo, quello di Eric, che ci consente di comprendere la realtà e di evaderla, al contempo. “Cinexpress” è un passaporto per il mondo della cinematografia, un’immersione a pieni polmoni nella Settima Arte. 118 pagine da leggere d’un fiato, per entrare poi nel vivo delle storie, degli aneddoti, dei retroscena che hanno dato vita ad indimenticabili capolavori.
Queste le parole di Eric Veneziano a riguardo: “Ho deciso di creare un libro per racchiudervi tutto l’essenziale e non importa se lo leggerà un principiante curioso o un esperto desideroso di approfondire. “Cinexpress” è una guida completa che abbraccia la storia del cinema, i metodi di recitazione, i generi cinematografici, la composizione letteraria di un film e molto altro ancora…È un volume che condurrà chiunque lo possieda nei segreti e nelle sfumature che si celano dietro la magia del cinema”.
La Biografia.
Eric Veneziano, nato ad Ivrea (TO) il 9 luglio 1993, è un regista, sceneggiatore e autore italiano. Voglioso sin dalla tenera età di diventare regista, inizia il suo percorso in qualità di videomaker realizzando video contro ogni tipo di discriminazione. Decide, poi, di intraprendere una professione libera, realizzando video per cantanti emergenti, per concorrenti di talent show. “Blu come i tuoi occhi”, sua opera prima in quanto a film, riceve numerosi riconoscimenti internazionali. Il cineasta piemontese, questa estate, debutta anche come autore con il suo primo libro, “Cinexpress. Il passaporto per il mondo della cinematografia”. Una profonda immersione nella Settima Arte, esplora temi di cinematografia, offrendo una prospettiva coinvolgente, rappresentando una risorsa per i cinèfili, per coloro che desiderano approfondire. Eric Veneziano, tra l’altro, ha annunciato che sta lavorando ad una nuova sceneggiatura, una pellicola ambientata a Napoli, di cui sarà regista e sceneggiatore.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24