Si è conclusa la 53esima edizione del Giffoni Film Festival 2023, il festival del cinema per ragazzi quest’anno dedicato al tema degli Indispensabili.
I giovani giurati del festival hanno assegnato l’ambito Gryphon Award della sezione Generator+18 a ‘Il più bel secolo della mia vita’ con la partecipazione di Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris e il brano portante di Brunori Sas. Il film, diretto da Alessandro Bardani e distribuito in Italia da Lucky Red, uscirà nelle sale dal 7 settembre.
L’Italia è stata premiata anche per il corto Loop, diretto da Luigi Russo e votato come miglior cortometraggio dagli Elements +10.
Durante le 10 giornate di incontri e proiezioni sono state attestate 370 mila presenze tra cui 6500 juror provenienti da 30 Paesi del mondo. I giurati appartenenti alle sezioni Elements +6, Elements +10, Generator +13, Generator +16, Generator +18, Gex Doc e Parental Experience hanno scelto i film e corti da premiare quest’anno con gli ambiti Gryphon Award.
Tanti i temi affrontati dalle opere vincitrici tutte in anteprima nazionale: storie di amicizia, amore, scoperta dell’altro, ma anche sport, malattia, perdita, il passaggio all’età adulta, i conflitti.
A chiusura della manifestazione è stato protagonista Raoul Bova che ha presentato la serie tv “I Fantastici 5”, che andrà prossimamente in onda su Canale 5.
Ecco l’elenco di tutti i vincitori assegnati alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival.
GENERATOR +18, Miglior lungometraggio
IL PIÙ BEL SECOLO DELLA MIA VITA. Secondo una Legge, il figlio non riconosciuto alla nascita, può conoscere l’identità dei genitori biologici, solo al compimento del centesimo anno di età. Giovanni, un giovane ragazzo adottato, grazie all’aiuto di Gustavo, unico centenario non riconosciuto, partiranno per un viaggio pieno di emozioni con l’intento di far cambiare questa norma obsoleta e disumana.
ELEMENTS +6, Miglior lungometraggio
A Cat’s Life (Vita da gatto, Francia), diretto da Guillaume Maidatchevsky e verrà distribuito in Italia da Plaion Pictures.
ELEMENTS +10, Miglior lungometraggio
Lioness (Olanda), regia di Raymond Grimbergen.
GENERATOR +13, Miglior lungometraggio
The Fantastic Three diretto dal regista francese Michaël Dichter.
GENERATOR +16, Miglior lungometraggio
Normal, diretto da Olivier Babinet (Francia/Belgio) che sarà distribuito in Italia da No.Mad Entertainment.
Gex Doc, Miglior documentario
Mighty Afrin: In The Time Of Floods (Francia,Grecia) diretto dal regista Angelos Rallis.
Elements +3, Miglior corto
The Merry-Go-Round diretto da Augusto Schillaci.
Elements +6, Miglior corto
The Ghastly Ghoul diretto dai registi Kealan O’Rourke e Maurizio Parimbelli.
Elements +10, Miglior corto
Loop per la regia di Luigi Russo.
Parental Experience
Per la sezione Parental Experience, dedicata ai genitori che vogliono sentirsi parte attiva del festiva, vince il corto An Irish Goodbye diretto dai registi Tom Berkeley e Ross White.
Per quanto riguarda l’assegnazione dei Premi Speciali, i giurati della sezione Elements+6 hanno assegnato il Clear Channel Special Award, al film d’animazione Tony, Shelly And The Magic Light di Filip Pošivač (Repubblica Cecca, Slovacchia, Ungheria).
Per conoscere la lista completa dei premi è possibile consultare il sito ufficiale del Giffoni Film Festival.
Sara Esposito per LiveMedia24