Alla sua sesta edizione il BCT – Festival del Cinema e della Televisione di Benevento. Durante la conferenza stampa sono stati annunciati gli ospiti di questa sesta e attesissima edizione.
Sono più di cinquanta i volti noti che si alterneranno nelle maggiori piazze della città, per questa sesta edizione. Il Bct, il Festival di Benevento, raccoglie sempre più consensi, di anno in anno
A Capitanare la situazione, da sempre, Antonio Frascadore che, ancora una volta, rende tutti partecipi del grande amore che nutre per la città di Benevento. Un sentimento forte che, negli anni, lo ha portato a volersene prendere cura, rendendola un piccolo gioiello “estivo”, pubblicizzandola il più possibile.
Il Festival avrà vita dal 12 al 17 luglio e si vestirà, ancora una volta, di nuovo, di libertà. Una nuova, rinnovata, unione, dunque, tra il mondo della televisione e del cinema, tra piccolo e grande schermo. Il programma, anche quest’anno, è ricco di ospiti, di importanti presenze, incontri, svariate proiezioni ed eventi. A far da scenario, ancora una volta, le piazze più importanti della città: l’Arco del Sacramento, Piazza Roma, i Giardini della Rocca dei Rettori, Piazza Santa Sofia e Piazza Federico Torre.
A fungere da apripista, dopo averla rincorsa per alcuni anni, la bravissima Giulia Michelini. Un appuntamento, il suo, attesissimo dal pubblico campano. Ad alternarsi lungo le principali piazze della città, con lei, artisti del calibro di: Claudio Bisio, Mara Venier, Flavio Montrucchio, Simona Ventura. A seguire anche: Enzo Iacchetti, Cristiana Dell’Anna, Andrea Delogu, Gianluca Fru e molti altri. Presente anche parte del cast de “Il Paradiso delle signore”, il regista Michael Trim premiato per “Orange in the new black” e la bravissima Michela Giraud.
Non mancherà un riconoscimento importante a Ugo Tognazzi, realizzato in presenza dei figli, Gian Marco e Maria Sole, a cento anni esatti dalla sua scomparsa. Degne di nota anche le anteprime nazionali, quali: “Rido perché ti amo”, diretto da Paolo Ruffini, e “Sposa in rosso”, diretto, invece, da Gianni Costantino. In cartellone anche il successo “Qui rido io”, di Mario Martone, “Occhiali neri”, ad opera del maestro Dario Argento, e “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, diretto da Pif.
A rendere ancora più calda l’estate del Bct, la parte musicale dell’evento. Il 29 luglio, all’Arena Musa, si esibirà il giovane Irama, amatissimo dalle giovanissime. Il 30, invece, saliranno sul palco i Planet Funk. A chiudere la parte dedicata alla buona musica, De Gregori e Venditti, che si esibiranno il 31 luglio.
Quest’anno sono 190 le opere in concorso (170 cortometraggi e 20 lungometraggi) arrivate da ben 49 diversi Paesi del mondo e che verranno proiettate in streaming sul sito ufficiale del festival www.festivalbeneventocinematv.it
Alessia Giallonardo per LiveMedia24