I premi Nuovo Imaie alla carriera vanno a Lino Banfi e a Raf, entrambe premiati dal Maestro Marco Lodola.
Andrea Miccichè, presidente di Nuovo Imaie si dice onorato per aver avuto modo di premiare due straordinari professionisti quali Lino Banfi e Raf.
Vanno all’attore Lino Banfi e a Raf i Premi Nuovo Imaie alla Carriera creati appositamente per l’occasione dal Maestro Marco Lodola. I riconoscimenti, che rientrano tra i premi della Mostra del Cinema di Venezia, sono stati consegnati durante una serata di gala al Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Queste le parole di Lino Banfi: “Sono molto contento di ricevere questo Premio dal Nuovo Imaie, di cui, tra l’altro, sono tra i soci fondatori, perché dopo aver recitato in 100 film e aver contribuito alla vendita di ben due milioni di copie in dvd de ‘L’allenatore nel pallone’ direi che me lo merito”.
“E’ un onore per il Nuovo Imaie rappresentare Lino Banfi e Raf – ha dichiarato il presidente Andrea Miccichè – e questi premi sono il nostro modo di ringraziare due straordinari professionisti, che con il loro talento hanno regalato all’arte e cultura emozioni che, come collecting, siamo orgogliosi di tutelare e valorizzare ogni giorno in Italia e nel mondo.
Queste le parole di Raf a riguardo:
“Ho accolto con grande gioia l’invito per questo Premio alla Carriera che arriva del tutto inaspettato, in un momento del mio percorso creativo particolarmente fecondo e intenso. Lo considero un segnale di buon auspicio per la musica che scriverò. Ma non solo, per le storie che ho ancora da raccontare e per tutti i concerti che vivrò con la stessa intensità, la stessa passione di sempre. Ringrazio infinitamente il Nuovo Imaie per questo importante riconoscimento”.
La biografia di Lino Banfi.
Noto per aver dato vita, durante la sua carriera da attore, a personaggi indimenticabili del nostro cinema e della televisione. Tra tutti il mitico Oronzo Canà “L’allenatore del pallone” e Nonno Libero, amatissimo da un pubblico di più generazioni. Attore straordinario dotato di molta ironia e generoso, è uno degli artisti che ha saputo conquistarsi l’affetto dei colleghi e del pubblico con spontaneità.
La biografia di Raf.
Raf è, ancora oggi, tra i cantautori più amati e fin dall’inizio della sua carriera, che prosegue da oltre quarant’anni. Ha saputo regalarci brani che hanno varcato i confini nazionali entrando a pieno titolo tra i successi piu importanti, come “Self Control”. Impossibile citare tutti i grandi successi che lo hanno visto autore e interprete: “Si puo dare di piu”, con cui ha vinto Sanremo, “Gente di Mare”, “Cosa resterà degli anni 80” e non solo.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24