Arianna Di Claudio: felicissima di poter essere Roberta in “Champagne”

Un ruolo, quello di Roberta, che ha regalato tanto ad Arianna Di Claudio, motivo per cui porterà "Champagne" per sempre nel suo cuore.

L’attrice Arianna Di Claudio è tra i protagonisti di “Champagne”, il film per la Rai che tratta la vita di Peppino Di Capri.

Arianna Di Claudio è innamorata del suo lavoro, fresca vincitrice del Premio Afrodite 2025, l’attrice ci parla di questa nuova esperienza.

Vi lasciamo a questa nostra intervista, alle parole di Arianna Di Claudio, al suo futuro artistico.

Ti ringrazio per aver accolto il nostro invito, Arianna. Come procede il tuo vissuto?

Molto bene, grazie!

Lo scorso 24 marzo abbiamo potuto apprezzarti in “Champagne”, il film realizzato per la Rai che ha trattato la vita di Peppino Di Capri. Cosa ti ha regalato quel progetto? 

“Champagne” ha rappresentato un bellissimo tuffo nella storia di Peppino Di Capri, negli anni sessanta e nell’isola di Capri. Di bello c’è stato anche che i capresi, chiamandoci Peppino e Roberta, ci hanno concesso di entrare ancor più facilmente nei nostri ruoli. Dalla fine delle riprese porto con me qualcosa della mia Roberta, alcune sue movenze, così come le musiche di Di Capri, su tutti il twist.

Quali sensazioni sono, invece, legate a Cinzia TH Torrini, regista per l’occasione?

Cinzia è una donna forte e, al contempo, esigente. Con il passare del tempo mi ha chiesto di dare sempre più al mio ruolo, ed è ciò che ho fatto. Le devo davvero tanto!

Cosa sta regalandoti la recitazione?

Vivo questo ambiente da sempre grazie a mia madre, attrice di teatro. Devo a lei l’amore per la recitazione e l’impostazione acquisita negli anni. Con il passare del tempo, e crescendo sempre più, ho cominciato a ‘rubare’ qualcosa anche dagli artisti che stimo…

Quali altri registi ti appassionano?

Tra tutti Tornatore ed i fratelli D’Innocenzo ma, puntando uno sguardo all’estero, potrei farti il nome di Yorgos Lanthimos e di Daniel Chazelle, il regista di “La La Land”. Amo molto i musical e non mi dispiacerebbe poterne prendere parte, un domani.

Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico?

Al momento sono sul set di un progetto di cui non posso ancora parlare. Si tratta di una commedia…

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Arianna Di ClaudioChampagne