LiveMedia24 incontra l’attrice Daniela Ioia, presente nel cast della soap opera di Rai3, “Un Posto al Sole”.
Un personaggio distante dal suo modo di essere, quello interpretato da Daniela Ioia nella soap “Un Posto al Sole”, motivo per cui si avvale di un coach presente sul set.
Vi lasciamo a questa nostra intervista a Daniela Ioia, al racconto dell’esperienza vissuta nella soap “Un Posto al Sole” e a tanto altro.
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Daniela, attualmente sei nel cast della nota soap opera di Rai3, “Un Posto al Sole”. Cosa sta regalandoti questa esperienza?
Vi ringrazio per l’attenzione e rivolgo un saluto a tutti i lettori di LiveMedia24. La mia Rosa è ricca di sfumature e per poterla portare in scena al meglio mi avvalgo del supporto di un coach, presente in Rai. Un personaggio, quello interpretato, distante dal mio modo di essere ma forse, ad accomunarci, c’è la passione con cui affrontiamo le cose, una forte determinazione.
Una soap, “Un Posto al Sole”, che è in onda da più di ventisette anni. Come sei stata accolta da questa famiglia televisiva?
Mi era già capitato con una precedente serie, “Gomorra”, di entrare in un cast già ben rodato. Il primo giorno di set di “Un Posto al Sole” ero ansiosa, silenziosa, mi guardavo intorno per cercare di capire. È bastato poco per avere la cordialità di tutti, la loro disponibilità, e ritengo un privilegio la possibilità di farne parte. Posso passare, come attrice, dal comico al drammatico, grazie al personaggio che interpreto. A dimostrarmelo anche l’abbraccio delle persone, la voglia che hanno di farmi domande, di regalarmi un sorriso.
Un personaggio forte, seppure a tratti debole, la tua Rosa. Un ruolo che ci porta a scoprire una realtà non sempre visibile a tutti..
Potrei definire Rosa l’altra faccia della medaglia. Ci sono gli abitanti del palazzo e poi c’è lei che vive nei quartieri, tra mille difficoltà. La mia Rosa è la dimostrazione che si può cambiare, se lo si vuole, si può lottare per la propria felicità.
Più che fondamentale nel tuo percorso artistico la possibilità di calcare le tavole del palcoscenico che tanto ami. Cosa puoi dirci a riguardo?
Adoro calcare le tavole del palcoscenico, motivo per cui continuo a farlo. Si stabilisce un contatto con il pubblico così forte, qualcosa che non riesco a spiegare..
Chi è Daniela Ioia al di là del suo essere attrice?
Sono una donna, e madre, che ama profondamente la sua famiglia e il suo lavoro..
Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico?
Per adesso nel mio futuro ci sono la televisione e il teatro. Sarò in scena, prossimamente, con “Mare di ruggine”, uno spettacolo che emoziona e porta a riflettere. Una storia familiare dove i protagonisti sono persone comuni che non sapevano di essere eroi.
Scritto e diretto da Antimo Casertano, lo spettacolo mi vede in scena con Ciro Esposito, Luigi Credendino, Lucienne Perreca, Francesca De Nicolais e Gianluca Vesce. Debutteremo al Festival di Castrovillari e poi saremo in scena al Piccolo Bellini di Napoli. Attualmente sono impegnata anche nelle riprese de “Il Commissario Ricciardi”, di cui sarò protagonista di un episodio. Mi vedrete in una veste particolare, davvero interessante. Per quanto riguarda il versante “Un Posto al Sole”, ci saranno delle novità e spero, in futuro, di potermi dedicare anche al cinema, che tanto amo.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24