Ritroviamo Diletta Acanfora attualmente al timone di “Vista Mare”, il programma di Rai1, al fianco del collega Federico Quaranta.
Una nuova esperienza per Diletta Acanfora in un programma che sta regalandole tanto dal punto di vista umano e professionale.
Vi lasciamo alle parole di Diletta Acanfora, al suo racconto di “Vista Mare”, al suo futuro artistico…
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Diletta. Come procede il tuo vissuto?
Grazie per l’invito. È sempre un piacere poter condividere un po’ del mio percorso con voi. Il mio vissuto procede a vele spiegate, grazie alle tante esperienze che mi arricchiscono di giorno in giorno, sia a livello professionale che umano.
“Vista Mare” ti vede al timone di questa bellissima esperienza caratterizzata da posti da sogno, da un mare pazzesco. Quali sensazioni a riguardo e quali luoghi ti sono rimasti maggiormente nel cuore?
“Vista Mare” ha rappresentato un’esperienza straordinaria. Essere al timone di un progetto così bello, insieme a Federico Quaranta, che valorizza luoghi incantevoli e la bellezza del nostro mare rappresenta un vero privilegio. Ogni posto visitato ha lasciato la sua impronta ma, tra i tanti, potrei parlarti della Basilicata. I suoi paesaggi mozzafiato e la genuinità delle persone che vi abitano hanno lasciato un segno indelebile.
Che bilancio ne fai di questa edizione che volge al termine e quali consapevolezze hai raggiunto?
Il bilancio è assolutamente positivo. Ogni viaggio, incontro e racconto hanno rappresentato un puro arricchimento. Ho acquisito una nuova consapevolezza sull’importanza di raccontare storie di luoghi e persone con sincerità e passione. Ho ritenuto primario trasmettere l’essenza di ciò che viviamo e siamo.
Durante una nostra precedente intervista abbiamo parlato della passione che nutri per la recitazione. Quali ruoli non hai ancora toccato?
La televisione mi sta assorbendo completamente, in questo periodo. Il tempo da dedicare alla recitazione è davvero poco, purtroppo. Tuttavia, ho ricevuto alcune proposte importanti e, attualmente, sono in fase di valutazione. Più che sul ruolo, la decisione si basa sul tempo e l’impegno richiesto ma non escludo di tornare presto davanti la macchina da presa o sul palcoscenico.
Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico?
Mi concentrerò sui prossimi progetti, su alcune idee in fase di sviluppo. Non vedo l’ora di poterle condividere con il pubblico! La televisione mi appassiona e mi regala sempre nuove possibilità di espressione. Sono certa che ci saranno delle belle sorprese in arrivo.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24