Torna su Rai 1 L’Amica geniale 4, l’ultima stagione.
I primi due episodi, ‘La separazione’ e ‘La dispersione’ sono trasmessi a partire dall’11 novembre 2024, in prima serata su Rai 1. La serie è stata seguita da 3.682.000 spettatori pari al 21.1% di share.
L’ultima stagione è tratta dall’ultimo romanzo della saga, “Storia della bambina perduta”, di Elena Ferrante. L’appuntamento è fissato per ogni lunedì sempre in prima serata con due episodi, fino al finale di stagione atteso per il 9 dicembre. Cinque serate che portano a compimento la storia delle due amiche.
La serie – presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 – sarà trasmessa su Rai 1 dall’11 novembre, a poco più di due mesi dallo sbarco negli Stati Uniti su HBO Max (dove è disponibile dal 9 settembre) con il titolo My Brilliant Friend.
Le protagoniste Lina (Lila) ed Elena (Lenù), ormai adulte, hanno alle spalle anni pieni di cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per abbandonare la prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare nella quale hanno dovuto trascorrere l’infanzia. Elena è una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua vita. Lila è rimasta a Napoli, invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una carriera di imprenditrice informatica ed esercita il suo carisma nel ruolo di leader – nascosta ma reale – del rione, pronta allo scontro con i potenti fratelli Solara. Attraverso le ulteriori prove cui la vita le sottopone, scopriranno nuovi aspetti delle rispettive personalità e del legame d’amicizia che le unisce, nonostante tutto. Intanto, la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne si dovranno confrontare.
Nell’ultimo capitolo de L’amica geniale 4, Lenù è divisa tra le illusioni dell’infanzia e la realtà. I primi due episodi dell’ultima stagione de L’Amica Geniale sono nel segno di Franco Mari, amore giovanile di Elena, conosciuto negli anni giovanili degli studi a Pisa e figura di riferimento negli anni di crisi. Grazie a Franco, in un certo senso, Elena capirà di poter ambire a una diversa condizione, di poter aspirare a un emancipazione culturale e sociale che troverà a tratti nel corso della sua vita.
Per la terza volta nel corso della serie, cambiano le attrici protagoniste per adeguare le età dei personaggi a quelle degli attori. In questa quarta stagione Irene Maiorino è Lila, già interpretata da Ludovica Nasti e Gaia Girace. Alba Rohrwacher, già voce narrante, nel ruolo di Lenù adulta. Lenù era stata interpretata nelle stagioni precedenti, di Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco.
Ci sono poi Fabrizio Gifuni, nei panni di Nino Sarratore, Stefano Dionisi in quelli di Franco Mari, e Pier Giorgio Bellocchio è Pietro Airota. Sonia Bergamasco dà vita a Maria Rosa Airota, Anna Rita Vitolo è Immacolata Greco (la mamma di Lenù), e Daria Deflorian interpreta Adele Airota.
Dopo le prime due stagioni (2018-2020) dirette da Saverio Costanzo (in questa stagione impegnato nella sceneggiatura insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci) e la terza curata da Daniele Luchetti (2022), stavolta alla regia dei 10 episodi della serie c’è Laura Bispuri. La sceneggiatura è curata da Saverio Costanzo, Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.
L’amica geniale 4 è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.
Sara Esposito per LiveMedia24